caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OPEN GRAVE regia di Gonzalo Lopez-Gallego

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7½ / 10  15/08/2013 12:01:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il motivo che mi ha spinto a visionare questo film è la sinossi;un uomo che si risveglia improvvisamente dentro ad una fossa stracolma di cadaveri in un luogo sperduto,senza ricordarsi il suo nome e nulla del suo passato in compagnia di altre persone con il suo identico problema...
...carino come incipit...

Dunque,la pellicola non è male.
Il tutto gioca sulla diffidenza reciproca dei vari personaggi(cosa già vista in passato,ma sempre intrigante).
Il personaggio principale è l'unico un pò anomalo,dato che è il solo ad essersi risvegliato in mezzo a delle persone uccise.
Il primo stimolo è cercare di capire perchè lui è diverso dagli altri(se lo è).
Questo senso di disorientamento aiuta discretamente lo spettatore a cercare di non distrarsi per poter capire e percepire particolari che pian piano ricostruiscono il puzzle scomposto.
C'è tutta un'analisi dei protagonisti e dell'ambiente circostante.
Anche se il film presenta,di tanto in tanto,dei piccoli cali di ritmo,riesce a suo modo ad intrattenere....i personaggi centrano qualcosa con tutto quello che si vede e si viene a scoprire,ma la sceneggiatura è studiata in modo tale che fino a quasi 3/4 del film non si riesce mai a comprendere bene quello che veramente sia successo(o perlomeno a me ha fatto questo effetto).
Il tutto procede seguendo una narrazione discreta,non perfetta,ma discreta.
I flashback "lampo" che talvolta hanno i personaggi aiutano a dare una spinta alla curiosità,e devo dire che la soluzione finale(che sinceramente mi aspettavo un pò più originale) in fin dei conti chiude il cerchio senza sbavature.
Quando sono uscito dalla sala non ho fatto i tripli salti mortali....il film è costruito decentemente...ma non è esatto definirlo geniale....tuttavia ha il suo perchè,e nonostante alcune cose,a mio avviso,erano un pò da smussare e rivedere,non mi è dispiaciuto affatto.
Ad aiutare il tutto,la mancanza dei soliti stereotipi americani.
Un filmetto più che discreto...sicuramente meglio di tanta altra porcheria a cui siamo abituati ultimamente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER