caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OPEN GRAVE regia di Gonzalo Lopez-Gallego

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
oh dae-soo     6½ / 10  20/08/2013 12:57:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' davvero strano come un film che mi ha praticamente convinto in tutte le sue componenti, vuoi l'originale sceneggiatura su una tematica abusata in modo incredibile questi ultimi 10 anni (provo a non svelare quale...), vuoi l'ottima recitazione, con quel Sharto Copley sempre più convincente dopo esser stato catapultato a far l'attore quasi dal nulla in quel meraviglioso film che è District 9, o la regia,capace di regalare 4,5 scene davvero notevolissime,persino le ambientazioni, magnifiche, quasi da videogame di sopravvivenza, tutto dicevo è convincente, tutto, eppure il film non mi ha quasi mai coinvolto, è passato via velocemente come una bella ragazza che ti passa davanti ma della quale dopo un metro già ti sei dimenticato.
Perchè c'è differenza tra l'essere interessante e coinvolgente, molta differenza.
E interessante Open Grave lo è di certo perchè se un film a fine primo tempo ti porta a discutere con i tuoi amici su quello che potrà accadere, su quello che si può nascondere sotto l'apparenza, sull'importanza e ruolo di ogni personaggio allora il film in qualche modo è senz'altro riuscito.
Ma la capacità di coinvolgere ha una magia tutta sua che tante volte se ne frega dell'eccellenza di scrittura, regia e recitazione.
Un uomo si sveglia in mezzo a dei cadaveri in una fossa comune molto profonda. Viene aiutato a risalire su da una ragazza. Arriva in una casa dove trova altre 4 persone. Nessuno, compreso lui, ricorda niente del proprio passato. Scoprono che tra 2 giorni avverrà qualcosa di grande. Cosa?
Tre i riferimenti lampanti, almeno riferiti all'incipit: The Cube, Saw e Identità (ma non per il colpo di scena, tranquilli...). In tutti questi film delle persone si ritrovano in un luogo sconosciuto senza sapere come ci sono arrivati. In alcuni casi non si ricordano nulla del loro passato che però riaffiora piano piano.E in tutti i casi (come si fa allora a non citare anche La Cosa?) iniziano a sospettare l'uno dell'altro, non fidarsi di nessuno.
Fortunatamente poi Open Grave ha un'originalità tutta sua, complimenti.
Ammetto di non averci capito nulla fino alla fine, aver sbagliato tutti i "pronostici" ma essermi molto piaciuti i twist che avranno quasi tutti i personaggi.
Ma, qualora volessimo, le domande da porsi sarebbero decine, ci sono tante cose che faticano a tornare.
Resta un film di buona atmosfera, non coinvolgente però, molto intrigante nel suo sviluppo, che ha la sua componente di forza nei "pazzi", l'uomo legato al filo spinato, i boscaioli, i due nell'ospedale, quella nel fienile. Inutile negare infatti che tutte le scene migliori sono legate al contatto dei protagonisti con questi "esseri".
Splendido il campo lungo finale, immagine di agghiacciante bellezza.
Si tenta anche, e nemmeno troppo velatamente, di dare al film una componente emotiva molto forte ma non nascondo che a me, malgrado l'ottima prova degli attori, tutto ha lasciato abbastanza indifferente.
Dopo La notte del giudizio ancora un altro film con una idea "nuova" dietro.
Ancora un altro film con tante buone cose dentro.
Ancora un altro film, ahimè, che non riesce mai spiccare mai il volo però.
ferzbox  20/08/2013 17:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo su tutto,ma non sul voto.....sai perchè,argomentevole amico mio...perchè secondo me non è un grosso petardo che fa un piccolo scoppietto come "La notte del giudizio"...
Perlomeno qui l'intenzione di stupire con una variante(ho detto variante per un motivo ben preciso che tu conosci...) ci sta....così come è presente l'intenzione di incuriosire e portare a ragionare lo spettatore(tu stesso lo hai detto...e andiamooo).....poi non spicca il volo,ahimè,è assolutamente vero....ma almeno una sospensione rasoterra c'è stata....sulla "notte del giudizio" abbiamo assistito a dei saltelli imbarazzanti.....
Si....ti voglio rompere le pallè oh dae-soo....perchè ti rispetto ;-)
oh dae-soo  20/08/2013 21:07:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah, ma è un piacere e un onore farmi rompere le palle così...
Il tuo discorso è molto condivisibile e volendo potrei fare anche uno scambio di voti tra i due film, un 6.5/7 che diventa un 7/6,5 ma poco cambia.
The Purge mi ha coinvolto di più, Open Grave mi ha molto più interessato.
Ci sarebbe voluto un mix tra i due o sceneggiature un pò più forti.
Entrambe però.
ferzbox  20/08/2013 22:01:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo...discorso più che ragionevole....ci può stare ;-)
ferzbox  21/08/2013 18:02:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!...NON LEGGETE QUELLO CHE HO SCRITTO SOTTO...SI TRATTA DI UNA MIA RISPOSTA A OH DAE-SOO......MI SONO SBAGLIATO E NON L'HO INSERITA NELLO SPAZIO PER LO SPOILER....HO GIA CHIESTO A KATER DI CORREGGERE IL PRIMA POSSIBILE.....SPERO CHE NEL FRATTEMPO FATE CASO AL MIO AVVISO!!!
SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER.....
CHIEDO SCUSA RAGAZZI,MI SONO SBAGLIATO!!!!!!!!
SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  21/08/2013 18:28:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ualà...
oh dae-soo  21/08/2013 10:16:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intanto complimenti per il tuo commento, esaustivo, obiettivo e misurato come sempre. Ma, come dicevo in rece,volendo le domande sono tante...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ferzbox  21/08/2013 17:42:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti rispondo alle varie domande per come la vedo io....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
oh dae-soo  04/09/2013 13:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ferzbox  04/09/2013 13:51:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considerando tutte le risposte che hai dato sono d'accordissimo con te...inoltre anche io sto parlando per divertimento :-)....mi piace confrontarmi con gli utenti come farei fuori dal cinema con gli amici...molti utenti di filmscoop sono valide persone,e mi dispiace non parlarci personalmente davanti ad un boccale di birra o una pizzetta....
...é stato divertente e non ho mai pensato che tu non avessi apprezzato il film....era per discutere un pò in effetti.....e concordo sul fatto che molti buchi della sceneggiatura li potevano tamponare un pochino meglio ;-)

oh dae-soo  04/09/2013 13:58:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
coca cola al posto della birra e ci sto
ferzbox  04/09/2013 14:23:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...vada per la Coca Cola ;-)....
Ezio77  05/02/2014 11:07:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi scuso per il ritardo col quale tento di rispondere ai tuoi interrogativi ma ho visto il film solo ieri sera. Allora vediamo domanda x domanda:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
PIERLUIGIT  16/12/2013 23:42:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
oh dae-soo  17/12/2013 00:21:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
davanti a questa spiegazione metaforica non posso nemmeno tentare di rispondere, è talmente perfetta e meravigliosamente descritta che risulta inattaccabile.

Ma credo che l'intentio autoris non fosse quella...

Non lo so, ripeto, a livello drammaturgico la ricordo come un disastro.
Ad esempio una figura simile c'era ne I figli degli uomini e là sì, la sua importanza andava di pari passo con la cura con cui veniva tratteggiata e portata avanti nella storia

questa sembra un pesce fuor d'acqua nella sceneggiatura

a meno che non hai ragione te...

un salutone anche a te