OPEN GRAVE regia di Gonzalo Lopez-Gallego

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  10/12/2013 11:17:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jonah si sveglia all'interno di una fossa comune completamente immemore. Raggiunto uno sperduto chalet si imbatte in uno spaventato gruppo di persone che a loro volta non ricordano nulla.
Risalire a chi siano e cosa facciano nel bel mezzo di una foresta lontanissima dal primo centro abitato diventa basilare, soprattutto nel momento in cui scoprono di essere minacciati da qualcosa.
"Open Grave" ha una solo pecca, quella di non riuscire a tenere costante la tensione, andando in descrescendo anzichè far montare il coinvolgimento col disvelarsi dell'enigma. Peccato, perchè la pellicola risulta una voce fuori dal coro in un filone abbondantamente sfruttato e che qui viene rivisto con sufficiente originalità da Lopez- Gallego e dalla sua coppia di sceneggiatori.
A favore c'è da annoverarsi la voglia di scoprire cosa sia accaduto che fortunatamente non scema mai, influendo a tenere desta l'attenzione anche nei momenti meno incalzanti o più accessori. Positivo anche il finale esplicitato discretamente, nonostante un inevitabile "spiegone" congegnato attraverso visioni e brevi flashback che consentono una ricostruzione rispettabile degli eventi.
Poi che qualcosa non torni ci può anche stare a patto di non porsi troppe domande, di sicuro c'è un buon impegno da parte degli attori, convincenti nelel figure di Sharlto Copley (quello di "Districit 9"), Thomas Kretschmann (grazie al cielo senza mantidi Argentiane) e la sensibile Josie Ho che recita (bene) affidandosi alle sole espressioni del viso.
Un prodotto medio, interessante nel rileggere i clichè di un genere ben specifico (che ovviamente non svelerò), proponendoli da un punto di vista per nulla usuale.
Al di là delle evidenti imperfezioni premiare l'idea di base mi pare giusto.