OPEN GRAVE regia di Gonzalo Lopez-Gallego

steven23     7½ / 10  07/02/2014 18:14:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'inizio è straordinariamente interessante... un uomo si risveglia in una fossa piena di cadaveri; non ricorda nulla del come e del perché sia finito lì dentro ma, soprattutto, gli è sconosciuta persino la sua stessa identità e cosa facesse prima di risvegliarsi.
Con un incipit come questo le possibilità di proseguimento erano praticamente infinite. Soprattutto se aggiungiamo un altro particolare: l'uomo non è solo, in una casa poco distante dalla fossa incontra cinque persone, quattro delle quali sono nelle sue stesse condizioni di memoria e non sanno dove si trovano e cosa li circonda.
La prima mezz'ora fila via che è un piacere. Malgrado il ritmo non sia esagerato si respira una buona tensione e l'ambientazione è davvero azzeccata. Poi, mano a mano che i flashback iniziano a turbare alcuni dei protagonisti ecco che la pellicola vive come un momento di stallo, una pausa... un quarto d'ora, niente di più. Poi i pezzi del puzzle sembrano cominciare a trovare il giusto incastro. Già, sembrano anche se, all'apparenza, la situazione pare farsi sempre più intricata.
Ammetto che mi ci è voluta quasi un'ora per inquadrare la situazione, e l'ho fatto solo grazie ad alcuni, piccoli indizi che non so come sono riuscito a scovare durante la visione. In questo modo la rivelazione finale non mi è arrivata con eccessiva sorpresa, ma l'ho comunque trovata più che buona.
Tutto ciò che ho detto fin'ora giustifica già da solo il voto positivo. Non sono molti i film attuali che perlomeno tentano strade alternative e, perchè no, anche rischiose. Questo l'ha fatto e, malgrado non sia chissà quale filmone, è comunque interessante e coinvolgente.
Nulla da dire sugli attori, specialmente un Copley che mi ha davvero stupito in positivo. Davvero niente male!!
Scena finale di grandissimo impatto visivo!!!