OPEN GRAVE regia di Gonzalo Lopez-Gallego

albert74     7 / 10  18/08/2014 01:04:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la trama del film è interessante soprattutto per quanto riguarda la nuova prospettiva in cui tutto è inquadrato. non si tratta del solito film in cui la solita epidemia falcida il genere umano e in cui i soliti sopravvissuti cercano di trovare una cura.
qui non si arriva a delineare questo genere di trama ma si parte per piccoli passi. da zero.
tutto inizia in una fossa di cadaveri. un uomo si ritrova qui senza sapere perché, chi è, dove si trova, cosa fare..si passa quindi nella baita in cui, una volta sfuggito, questo sopravvissuto si ritrova in compagnia di 5 sconosciuti. tutti hanno perso la memoria, non sanno cosa fare, non sanno da chi sfuggire (i riferimenti a lost mi sembrano evidenti). il seguito purtroppo si inceppa un po' e diventa un misto tra lost e wolking dead ma si riprende però nella seconda parte in cui piano piano tutti i nodi vengono al pettine. la soluzione agli enigmi viene mostrata progressivamente fino ad un finale, tutto sommato, di buon livello.

la novità, rispetto ad altre produzione, è questo modo di vedere l'epidemia. non "dall'esterno" ma "dall'interno" di una sorta di "laboratorio" in cui si testano farmaci che possono salvare la vita a molte persone e sconfiggere l'epidemia.
il film potrebbe essere utilizzato - e in passato è capitato in altri casi - come pilot per una nuova serie televisiva. e ci scommetto che non sarebbe neanche niente male.