L'EVOCAZIONE - THE CONJURING regia di James Wan

DankoCardi     7 / 10  19/03/2020 12:08:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non vado matto per gli horror moderni hollywoodiani patinati, anche se apprezzavo i lavori di James Wan. Questo film però, complice anche la base di realtà dei fatti su cui poggia, mi ha davvero interessato. Già il fatto che i protagonisti sono i coniugi Warren, autentici indagatori dell'occulto, conferisce un'aura quasi documentaristica alla pellicola. Poi è ovvio che la parte commerciale prenda il sopravvento e la storia sia infarcita di avvenimenti prettamente horror che nella realtà non sono mai avvenuti (come appunto l'esorcismo della donna), tuttavia anche da quel punto di vista il film funziona, con ottima atmosfera e tensione nonchè la giusta dose di jump-scare. Ho trovato molto profonda, poi, l'idea di inserire nei titoli di coda le foto autentiche dei Warren e della famiglia che ha vissuto la disavventura...e Vera Farmiga è bella e brava e regge la scena anche per Patrick Wilson (attore che trovo alquanto insipido). In sostanza è si un filmetto patinato e fatto con lo stampino, ma nel suo genere uno dei migliori. C'è poco da dire: Wan non farà film bellissimi, ma tecnicamente come regista è bravo!