caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'EVOCAZIONE - THE CONJURING regia di James Wan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
topsecret     6 / 10  21/08/2013 14:26:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesima pellicola horror ispirata alle vicende realmente vissute dai coniugi Warren, noti demonologi che tanto hanno dato al cinema del genere.
La storia è quella classica di presenze demoniache che infestano la casa di una famiglia normale, tentando di possederne i corpi e le anime e che vengono combattute da una coppia di esperti occultisti. E da questo punto di vista non c'è una grande originalità da mostrare.
La regia di Wan è abbastanza sicura, anche se i colpi ad effetto sono telefonati e non producono grande tensione, dirigendo un cast che sembra abbastanza in palla e sostenuta da un ritmo narrativo che cerca di mantenersi sempre su livelli accettabili, tanto basta per non far scemare l'attenzione di chi guarda, assicurando così una visione che, seppure non trascendentale, non annoia e regala qualche momento claustrofobico degno di nota.
Certo è che se si cerca qualcosa di veramente originale ci si dovrà rivolgere altrove.
ferzbox  21/08/2013 14:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e già solo per quello che hai detto non meriterebbe la sufficenza.....poi vedo i voti di "La notte del giudizio" e "Open grave" e mi accorgo che ci stanno utenti che danno voti distruttivi...
La gente si è abituata troppo male...non sanno più riconoscere un prodotto valido o decente da uno scadente....siamo alla frutta....
topsecret  21/08/2013 14:37:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti ero indeciso se dare mezzo voto in meno perchè sapeva troppo di già visto. Ma alla fine ho optato per il 6 perchè, tutto sommato, non mi ha annoiato e mi ha fatto trascorrere una serata tranquilla.

ferzbox  21/08/2013 14:43:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardati "Open grave"...che nonostante non brilli di chissà quale originalità(e se lo vedrai capirai il perchè),perlomeno cerca di presentare qualcosa che funzioni su dei meccanismi differenti.....
topsecret  21/08/2013 14:51:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo intenzione di vedere IL GIORNO DEL GIUDIZIO, ma se trovo OPEN GRAVE me lo vedo di sicuro.
ferzbox  21/08/2013 15:01:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attenzione però...non è un capolavoro....anche "Open grave" ha i suoi difetti...se leggi il mio commento e quello di Oh Dae-soo ti rendi conto di com'è il film.....ma almeno sa intrigare ed è meno commerciale ;-)
topsecret  21/08/2013 15:11:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I vostri commenti su OPEN GRAVE mi hanno incuriosito ancora di più. Cercherò di vederlo quanto prima.
topsecret  21/08/2013 14:51:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intendevo dire LA NOTTE DEL GIUDIZIO...ovviamente. ;-0
HollywoodUndead  21/08/2013 15:14:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con ciò che sostieni, un po' meno con il voto. Anche perchè credo che oggi la gente più che abituata male sia decisamente abituata troppo bene. Per me questo "The Conjuring" pur non presentando nulla di orginale riesce a mantenersi su ritmi discreti; alla fine le storie son sempre quelle, ma la realizzazione e la narrazione risultano abbastanza convincenti. Per me può valere anche un 6,5/7. Ma si sa che io son generoso di voti.
topsecret  21/08/2013 15:32:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma forse dipende sempre dalla tipologia dello spettatore.
Personalmente non sono di primo pelo e mi ritengo abbastanza scafato per impressionarmi facilmente, per questo che forse cerco e spero sempre di trovare qualche elemento horror da salto sulla sedia. Purtroppo, almeno negli ultimi tempi, è sempre più difficile proporre qualcosa che sappia provocare una certa tensione, anche se qualche buon prodotto ancora riesce a trovare consensi da quel punto di vista.
Comunque il 6 mi sembra un voto adeguato per questo film, ma si sa che tu sei troppo generoso coi voti. ;-)
HollywoodUndead  21/08/2013 15:55:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah vero, è un'autocritica che mi faccio sempre ;). Il fatto è che tratto i film come degli scolari e quindi cerco di guardarci un lato umano (che ovviamente non c'è) e mi dispiace troppo penalizzarli :).
carsit  21/08/2013 19:39:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che io cerco di apprezzare la confezione tecnica, prima che l'originalità.
Dico questo perchè di originalità negli horror ce n'è molto poca.
SOprattutto in film di questo genere.
Di conseguenza io riesco ad apprezzare anche film onesti come questo. :)

Comunque consigliatemi 2-3 horror originali e particolari.
Evitate magari i super classici come il sesto senso, the others, shinig, l'esorcista, the descent, rec, la casa, profondo rosso , la cosa, seme della follia..
ferzbox  22/08/2013 16:33:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se non usciti in Italia,mi sono piaciuti molto "Dead Snow"(splatter-zombi tecnicamente modesto è un pò lento a partire,ma molto carino nell'intenzione)...."Le colline sanguinano"(Slasher abbastanza recente con una seconda parte molto soddisfacente)....."The Pouckteepsie tapes"(Mockumentary che definire agghiacciante è poco)...."La casa dalle finestre che ridono"(film di Pupi avati tipico del cinema italiano anni 70,ma molto d'atmosfera come i film d'Argento di un tempo)...."The Dentist"(film di Brian Yuzna di serie B molto particolare)..."Il ritorno dei morti viventi"(film anni 80 di Dan o'Bannon che miscela l'ironia all'horror in modo sublime....ma non guardare i seguiti)...."Candyman(abbastanza famoso ma non conosciuto da tutti...anche qui non guardare i seguiti)....."Quella villa accanto al cimitero"(film di Lucio Fulci estremamente crudo anche se molto artigianale)....per ora questi....
ferzbox  22/08/2013 16:37:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulle possessioni ti consiglio "Rosemary baby" e "L'anticristo" di Di Martino(alla faccia delle stronzàte che fanno oggi)...
ferzbox  22/08/2013 16:45:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sbagliato a scriverti il titolo del mockumentary che ti ho consigliato...si scrive :"The Poughkeepsie tapes"...sorry...;-)
HollywoodUndead  22/08/2013 23:29:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vada per "L'Anticristo" di Martino, ma "Rosemary's baby" non è un film sulle possessioni. Tutt'al più sul satanismo, ma non c'è una sola scena che rievochi la possessione/ossessione demoniaca. Un po' come per "Omen - Il presagio" del '74, non lo si può paragonare ad un film sulla possessione. I film sulla possessione sono "L'esorcista", "Requiem", "L'ultimo esorcismo", "Il rito", (il già citato) "L'Anticristo" ecc ecc, ma non di certo "Rosemary's baby" di Polanski.
ferzbox  23/08/2013 11:30:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiedo venia per la mia mancanza di pignoleria ....va bene,hai ragione...ma per quel che mi riguarda neanche "L'ultimo esorcismo" è un film sulle possessioni....quello è un film sulla deficenza degli americani,sulla loro incredibile voglia di prendere il culò la gente,su come si possa far diventare la tematica della "possessione" una moda che fa tendenza al cinema.....dunque,anche se "Omen" o "Rosemary's baby" non parlano di possessioni vere e proprie,affrontano il tema del satanismo in modo più concreto e rispettando la settima arte....lo stesso "Rito" con Anthony Hopkins(nonostante sia,per fortuna,meno commerciale dell'"ultimo esorcismo(ci vuole poco,basta utilizzare un paio di neuroni in più),rimane comunque un film che utilizza la tematica della possessione per una esaltazione del potere clericale(inteso come vaticano ecc. ecc..)...cosa che in altre pellicole,nonostante la comunque presenza di un prete,non si percepisce minimamente....
Quelli che ho consigliato sono film validi in primis per la maturità e serietà dei contenuti,da lodare perchè oltre ad essere decisamente validi rispettano la settima arte ed il cinema.....parliamo di cinema perfavore....
ferzbox  23/08/2013 11:34:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Settima arte intesa come arte fine a se stessa...cinema inteso come rispetto per il pubblico e voglia di regalare qualcosa di particolare...elemento che oggi è raro come le mosche bianche...
HollywoodUndead  23/08/2013 15:29:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No vabbè, non è una questione di mancanza di pignoleria, avevo solo puntualizzato una cosa che a me sembrava doverosa. Ma comunque la penso anch'io così, soprattutto per quanto riguarda il film "L'ultimo esorcismo". A proposito di possessioni/ossessioni io mi sentirei di consigliare "Audrey Rose" del '77 con Anthony Hopkins.
oh dae-soo  22/08/2013 17:33:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io per farla breve sono costretto a spammare i miei (di quelli recenti)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ferz, prima o poi rispondo anche di là da me eh, grazie dell'impegnata risposta :)
ferzbox  22/08/2013 19:19:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Don't worry...lo so che prima o poi risponderai ;-)
carsit  21/08/2013 15:20:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao a tutti..
MA quindi infine consigliate o no questo film ??
Io con james wan mi sono sempre trovato molto bene :
saw, dead silence e insidious mi sono piaciuti tutti.
Questo secondo voi non è buono ??
HollywoodUndead  21/08/2013 15:25:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Carsit, secondo me è un film abbastanza valido (l'ho scritto nella recensione che verrà pubblicata a breve), però è chiaro che se cerchi qualcosa di originale ci son altre 1000 pellicole che potrei consigliarti. Diciamo che questo film è un altro tassello che si aggiunge al panorama dei ghost movie, ma secondo me è superiore a tanti altri filmetti sull'argomento usciti in questo periodo.
topsecret  21/08/2013 15:36:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I primi due sono piaciuti anche a me, INSIDIOUS meno ma comunque sufficiente.
Questo va bene per una serata senza pretese.