L'EVOCAZIONE - THE CONJURING regia di James Wan

steven23     8½ / 10  22/08/2013 20:51:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wan conferma ancora una volta di non badare troppo all'originalità della vicenda anzi, ci propina la storia della solita famigliola (qui con cinque figlie femmine) che si trasferisce in una casa all'apparenza infestata. Insomma, niente di che e, se sommiamo la classica adolescente insopportabile beh, i cliché ci sono praticamente tutti.
Ciò che, però, il film lascia per strada in originalità viene ampiamente recuperato da tutto il resto, e, in questo, "L'evocazione" ricorda molto "Insidious". Ma c'è di più! A differenza del suo film precedente, qui il regista opta per un'atmosfera molto più inquietante e malsana, accentuata da colori cupi e freddi. E l'effetto è davvero efficace e rende i moltissimi colpi di scena ancor più significativi. E non solo! Si nota una differenza anche nella rappresentazione dello spirito protagonista, qui realisticamente inquietante e non semplice macchietta bicolore come accadeva là.
E infine il cast, l'ultimo punto di forza della pellicola. Difficile trovare attori così in palla in un film horror odierno. Ron Livingston e la Taylor rappresentano una buona coppia e mostrano di sapersela cavare egregiamente, ma maggior impressione l'hanno destata Vera Farmiga e Patrick Wilson, quest'ultimo unico superstite di "Insidious": c'è una grande intesa tra loro, quasi facessero coppia fissa anche nella vita reale. Ottime le loro prove.
carsit  22/08/2013 23:16:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto soddisfatto anche io. :)
steven23  23/08/2013 14:01:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho notato dal tuo commento che ho appena letto :)
sossio92  28/08/2013 18:27:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Domani lo vedo anche io Stef e dirò la mia :)
steven23  30/08/2013 20:56:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, ho già letto il tuo parere, sia qui sia su Fb... siamo sulla stessa lunghezza d'onda :)