L'EVOCAZIONE - THE CONJURING regia di James Wan

Roderick     6 / 10  24/08/2013 13:07:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"una maledizione è un pò come pestare una chewingum, te la porti dietro per un pò"...a parte questa metafora deprimente espressa dal demonologo investigatore il film è vedibile.
La prima parte scorre leggera ma inquetante, con un pò di buoni spaventi; poi il film prosegue crescendo di ritmo e perdendo secondo me, nella troppa azione, di cupezza e feeling horror, mantenedo il pregio di non utilizzare la computer grafica (la vera killer della paura).
"L'evocazione" è un bignami del filone case infestate, un susseguirsi continuo di cose già viste senza mai un'idea nuova, ma il regista è molto abile a costruire la scena e questo garantisce alla visione una certa agilità, anche se si esce dal cinema per nulla turbati o inqueti (anche dopo essere saltati sulla sedia un pò di volte).
Un prodotto onesto, che finalmente non cede all'utilizzo dello splatter computerizzato e punta di più sull'ambientazione ma che, anche stavolta, non riesce a colpire fino in fondo, come se un senso di deja-vù e di inutilità lo avvolgesse. Anche quel finale zuccheroso non sarebbe mai stato possibile negli anni d'oro dell'horror ai quali fai riferimento.
Insomma, di questi tempi ce ne fossero di opere simili, ma ho come l'impressione che l'epoca delle pellicole leggendarie sia finita per sempre.