L'EVOCAZIONE - THE CONJURING regia di James Wan

ferro84     8 / 10  02/09/2013 12:03:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'evocazione consacra James Wan, il nuovo protagonista del cinema horror americano.
Dopo discutibili fuochi di paglia come ad esempio Rob Zombie, Wan,in grado di costruire grandi film e grandi atmosfere inquietanti si conferma tra i nuovi grandi registi del genere.

Lasciando stare la saga di Saw, già con lo splendido Insidious era riuscito a creare un grandissimo film horror con un sottotesto finalmente diverso e avvincente.
L'evocazione, invece, è il più classico dei film di genere, un ghost movie fatto di cigolii, porte che sbattono e presenze demoniache, con tanto di esorcismo finale.
Tutti elementi più che validi per non consigliare questo film e invece, una volta tanto, Wan dimostra che nell'horror non è importante cosa si racconta ma il come.
Sfido io a non essere rimasti del tutto rapiti dalla magistrale costruzione di tensione, senza l'ausilio di violenza ma con l'abilità di riuscire a terrorizzare solo tramite l'uso di inquietantissime bambole o demoni.

Film consigliatissimo per tutti gli amanti del genere, sempre che non si preferisca vedere scena da macello, con lo psicopatico di turno che prepara barciole e bistecche di carne umana, in tal caso statene alla larga.