L'EVOCAZIONE - THE CONJURING regia di James Wan

Egobrain     7½ / 10  15/09/2013 02:39:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The Conjuring" è una pellicola altamente disturbante. Negli horror degli ultimi tempi i registi hanno compensato la povertà d'idee con due espedienti: lo "splatter" (spesso improduttivo) e il tipico "balzo dalla sedia" a sorpresa.
Wan, che a mio avviso aveva fatto un buon lavoro con "Saw", e uno ottimo con Insidious, ci va giù pesante stavolta e riesce nell'intento.
Il regista malese lavora sul brivido delle sensazioni. Le presenze ne "L'Evocazione" prendono vita e forma in un'atmosfera di terrore inconsulto. Ogni minima vibrazione è un sussulto, ogni evento insolito fa pensare al peggio.
James Wan parte da una storia piuttosto classica, che sa sicuramente di già visto. Tuttavia i risvolti sono inattesi e la percezione del paranormale assume toni tutt'altro che scontati.
Vorrei raccomandare questo film a quella (giustificatissima) categoria di persone stanca del solito horror derivativo. Sarete attoniti dal clima di dolore e malignità che si respira nel film, credetemi.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  15/09/2013 03:18:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che tu sia tra i pochi ad aver percepito il valore del film. Non siamo piu' abituati ( male, secondo me) alle paure ataviche senza spargimenti di sangue. L'horror piu' spaventoso del decennio e' secondo me anche The eye dei Peng dove, come qui, lo spavento si vede e percepisce senza alcun uso di sangue finto (o pomodoro che sia)
Niko.g  15/09/2013 16:35:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' la differenza tra film dell'orrore e film del terrore.
BlueBlaster  15/09/2013 03:26:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante sia d'accordo nel voto (ho dato più di te) mi tocca dire che hai sparato un paio di ******* belle e buone!
Prima cosa WAN non centra nulla con "Paranormal Activity" e seconda cosa...

"Vorrei raccomandare questo film a quella (giustificatissima) categoria di persone stanca del solito horror derivativo"

Questo è palesemente un horror derivativo...bello ma derivativo allo stato puro e sono certo che se lo chiedi al regista lo ammette!
Egobrain  15/09/2013 15:03:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mea culpa. Intendevo i vari Saw dal secondo e non PA.
È chiaro che ogni horror oggi è per forza di cose inflazionato dai capisaldi del passato: dal capolavoro di Friedkin alle più moderne ghost-stories anglosassoni. Tuttavia L'Evocazione ha una sua peculiarità che non ho visto negli horror più recenti. Lo definirei più citazionista che derivativo. Diversi registi hanno scopiazzato e applicato il lavoro di altri. Wan ha intrapreso un percorso usuale è vero, ma il terrore qui lambisce vette inesplorate ultimamente.