L'EVOCAZIONE - THE CONJURING regia di James Wan

Spera     5½ / 10  01/03/2014 17:44:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah che dire ... se fosse stato girato in stile mockumentary sarebbero piovuti i commenti tipo: "ma che gran *******!"

Peccato perchè le storie di case infestate o di persone possedute mi coinvolgono molto ma i film di Wan hanno un qualcosa che mi porta sempre alla noia con il susseguirsi di facili "buuuuh!" che una volta assimilato diventa ripetitivo e prevedibile.
Qui una famiglia va ad abitare nella casa dove un secolo prima sono successi fatti terribili per mano di una strega. "L'originalità" della trama può farvi bene comprendere come sarà lo sviluppo della vicenda: i nostri malcapitati ne passeranno di tutti i colori.
Ad alzare il voto ci pensa invece l'utilizzo degli effetti sonori, sia in questo film che nei due "insidious", che impiegati sapientemente alzano il livello di tensione.
Buona fotografia e ambientazione, mi hanno piuttosto convinto e creano una buona atmosfera.
A parte lo stile delle riprese troppi elementi comuni con "Paranormal Activity": infestazione e possessione e quindi porte che sbattono, quadri che cadono, rumori inquietanti, cigolii, turbamenti notturni e trascinamenti dalle gambe che si sprecano, oggetti che si muovono da soli e che vengono scagliati, l'infestazione che segue le persone e non il luogo, insomma ... per me siamo ai limiti del plagio.
Se a tutto questo aggiungiamo che senza lo stile "found footage" il tutto diventa molto più piatto e soporifero la noia subentra molto presto.
E' un peccato perchè la regia non è male e qualche brivido il film lo da ma causa trama banale, trita e ritrita e una mancanza di idee palese il film vola molto basso.
Poi troppi attori coinvolti, troppe urla, troppa gente in questa casa e non si crea il pathos giusto.
Lasciamo stare l'esorcismo finale.
Ma legarla no prima di fare qualsiasi cosa?
E vogliamo parlare di lui che recita le parole?

L'ispirazione a una storia vera invece mi sa di sfruttamento commerciale per pubblicizzare il film anche se la vicenda in qualche modo probabilmente è davvero ispirata a personaggi e fatti accaduti.
Non conosco la campagna pubblicitaria operata per questo prodotto e quanto siano veritiere le dichiarazioni di ispirarsi a una storia vera.

Per il resto quei cacciatori di demoni non sono meno ridicoli dei vari malcapitati in "Esp fenomeni paranormali" o in "Blair witch project" o "Paranormal activity".
Per questo non mi spiego la media così alta.
Probabilmente la regia molto più stabile e convenzionale è motivo di gradimento maggiore per il grande pubblico ma per il resto il livello è quello.
Ho visto il giorno prima Paranormal activity 3 e per me non c'è confronto.
Comunque una visione la vale per gli appassionati del genere, se invece avete odiato i vari found footage mi sento di sconsigliarvelo, non ne vale la pena.
ferzbox  01/03/2014 18:14:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento....concordo pienamente.....
La media è dovuta al lato commerciale...
Purtroppo questi film horror sulle possessioni ed i fantasmi sono diventati una moda ormai....
Concordo anche sulle scene dei "trascinamenti dalle gambe",infatti stava diventando imbarazzante continuare a vedere quei continui "copia e incolla"...che tra l'altro questi ultimi film si copiano tra loro...sono banali allo stesso modo; sono arrivati al punto di annullarsi a vicenda.....pensa un pò te....
...non ne posso più di questo "horror" per tutti...almeno lo facessero con più criterio...invece buttano li e via :"usiamo i soliti ingradienti,che funzionano...vanno di corsa al cinema..." e vai con la produzione "mirata"...che palle...
BlueBlaster  02/03/2014 02:36:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai Ferzbox...lascia in pace sto povero film, che James Wan non ti è venuto a rubare in casa :)
ferzbox  02/03/2014 06:32:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai lo sai come la penso...ed in parte lo hai capito anche tu(Insidious 2)
;-)
BlueBlaster  02/03/2014 02:46:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Per il resto quei cacciatori di demoni non sono meno ridicoli dei vari malcapitati in "Esp fenomeni paranormali" o in "Blair witch project" o "Paranormal activity" "

Comunque i coniugi Warren sono davvero esistiti e sono tra i più stimati studiosi del paranormale (che poi uno creda o no a quei fenomeni) essendo stati chiamati ad investigare su centinaia di casi.
La storia è vera comunque....poi sarà tutto romanzato ovviamente.
Su un paio di cose non concordo ( a parte che a me è piaciuto)...prima cosa non è che un film deve essere per forza girato in found-footage per essere bello e se così fosse stato sarebbe risultato ancora meno originale di quello che già non era... Seconda cosa se proprio ha copiato da qualche altro film non è "Paranormal Activity" ma la serie di Amityville.
Per il resto sono tue opinioni personali, hai perlomeno espresso coerentemente cosa pensavi in maniera razionale e non con un semplice "mi fa schifo gli do 2" e quindi sono da rispettare.
Spera  02/03/2014 09:22:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao ragazzi, come dicevo prima oggi è difficile trovare un horror che metta tutti d'accordo e a mio avviso avete tutti e due buone ragioni per sostenere le vostre idee.

Capisco Ferzbox il tuo pensiero, anche io ho avuto quella sensazione un pò di "commerciale" guardando il film.
Premetto che non sono un bacchettone scettico e ogni tanto mi piace anche per un piccolo momento credere a qualcosa di inspiegabile e terrificante altrimenti sarebbe impossibile guardare questi film. E non ho pregiudizi sul fatto che sia ispirato a personaggi reali.
Qui probabilmente è il modo che non apprezzo.
Ma quindi scusate ciò che non capisco: è lo stile "found footage" che ha penalizzato tutti i vari film sopracitati che io tanto ho apprezzato?
Deve essere così perchè altrimenti anche questo film dovrebbe essere un massacrato come tutti gli altri mockumentary che parlano di infestazioni e possessioni.

Blue ho sentito di Amityvile, devo ancora visionarli e lo farò senz'altro, scusa il mio confronto magari fuori luogo ma avendoli visti a breve distanza le analogie mi sembravano molto forti.
Per quanto riguarda il "found footage" mi sono spiegato male, non intendevo dire che per essere bello deve essere girato in quel modo, anzi la maggior parte della gente li odia.
Io parlo di me, ed esprimo una preferenza che sicuramente non si schiera nella maggioranza di pubblico.
Come dici tu sono assolutamente opinioni personali e il film devo dire la verità non è male, soprattutto sui punti che ho indicato nel commento ma il motivo della mia severità è che sono un pò stufo di vedere massacrati certi horror e poi certi prodottini vengono esaltati in questo modo.
Mi aspettavo molto da "The conjuring" e invece mi sono ritrovato un buon prodotto ben confenzionato ma piuttosto vuoto e commerciale.
Ora tocca a "sinister", non so niente di questo film, vediamo.
Poi inizierò con la roba seria che mi hai consigliato (;