ELYSIUM regia di Neill Blomkamp

Larry Filmaiolo     3 / 10  05/09/2013 11:28:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Matt Damon, inguaribile faccia da scemo che non si smentisce mai, viene impiantato un esoscheletro in qualche lega metallicofuturistica. Guess what, è una m.erda lo stesso, Robocop lo riempirebbe di mazzate usando un braccio solo. E così va avanti a prenderle per tutto un film in cui le scene d'azione sono poche, girate discretamente, sì, ma irritanti quando c'è di mezzo il solito cattivo psicopatico da film americano; diventa irritante il tutto quando si aggiungono certe ridicole, inascoltabili parentesi pseudo buoniste pronunciate da annessa bambina malata terminale. Tutto questo non ha un minimo senso, non in questo contesto già abbastanza ruffiano, non in questo film in cui lo sceneggiatore dimostra l'età intellettuale di 12 anni. Parlano di critica sociale, ma c'era più critica sociale più onesta e profonda nel fumetto contro il bullismo che avevo disegnato alle elementari. Blomkamp flop totale
Invia una mail all'autore del commento Alan Wake  05/09/2013 12:12:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal voto mi immaginavo che fossi un amante di "District 9" o che comunque aveva prospettive nettamente maggiori riguardo a questo film.

Quando hai scritto "scene d'azione sono poche" e "contesto ruffiano" ho capito invece che neanche i blockbuster di qualità vanno bene alla massa moderna.
La critica sociale c'è: l'unico motivo per cui non straripa è perché questo è un film semi-commerciale.....
Ma a quanto pare nemmeno il cinema d'autore più striminzito viene più apprezzato.
Larry Filmaiolo  05/09/2013 14:47:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il mio parere, più semplicemente è: o fai un bel fumettone, di quelli in cui l'ignoranza regna sovrana e ci si s*****tta su musica epica ecc. e puoi spegnere il cervello (non è Cinema con la C maiuscola, ma è sempre onesto intrattenimento); oppure fai un bel film intelligente. Ma mi sento offeso intellettualmente, così come il mio portafoglio si sente offeso fisicamente, quando tentano di rifilarmi quello che tu chiami "cinema d'autore più striminzito". Per me, il sintagma "cinema d'autore" o "critica sociale" non è minimamente associabile all'orrenda storiella del suricato (!!!!!!!) e dell'ippopotamo (!!!!!!), men che meno all'infantile divisione operata nel film tra poveri e ricchi o al personaggio della Foster, scritto letteralmente con i piedi. Per farla breve, in questo film non si salva nessuno dei due aspetti che ho elencato all'inizio: è un volgare e malriuscito ibrido. sempre secondo me!
Invia una mail all'autore del commento Alan Wake  05/09/2013 17:11:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi ti piacciono i film tamarri e banali, tutto muscoli, mazzate belle gnocche e proiettili, ma non reggi dei blockbuster con un minimo di qualità....

Ci voleva tanto a dirlo?
Larry Filmaiolo  06/09/2013 16:49:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, c'è una parte di me che apprezza anche quel tipo di film. ma l'altra parte di me, quella pensante, sa benissimo che al giorno d'oggi le parole BLOCKBUSTER e QUALITÀ non si possono mettere nella stessa frase. di sicuro non nel caso di questo elysium. neanche per un "minimo" come dici tu
Zarco  02/01/2016 14:48:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento che condivido in pieno. Ovviamente subito contrastato dai "sorveglianti" del politicamente corretto, pronti ad intervenire contro chiunque osi fare affermazioni "originali" e un po' più approfondite sotto il profilo dell'analisi socio-politica, e fuori dal seminato.
Questo è il regista dell'elogio dell'immigrazione, e non dev'es sere toccato, ordine del Grande Fratello.
Larry Filmaiolo  05/01/2016 15:46:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bella zarco. credo che CIAPPY (o humandroid o come chezz l'han tradotto) sia ancora peggio, non oso avvicinarmi
pisano  06/09/2013 19:34:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il fatto che questo film abbia una trama lineare,semplice da capire e senza cervellotici colpi di scena, non vuol dire che il film sia banalmente una ****** per bambini. prendi predator o terminator film semplici ma grandi. uno dei tanti pregi di blomkamp è proprio il fatto di creare un film molto lineare e molto semplicistico nel proporre tematiche volutamente semplificate. io apprezzo questo regista che in district 9 aveva dato ancora di più.
finalmente qualcosa di nuovo per il genere
Larry Filmaiolo  06/09/2013 20:49:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
proprio perchè abbiamo già avuto, decenni fa, i nostri predator e i nostri terminator, non posso accettare trame così ignoranti, che hanno però al tempo tesso l'ardire di propinarmi una pseudo disquisizione moralista, come se questo garantisse in qualche modo una componente originale al film. sbagliato, per me è proprio questo che sprofonda il film nel ridicolo e mette ancora più in risalto il suo essere una "****** per bambini". mi sento preso in giro, ecco tutto.