ELYSIUM regia di Neill Blomkamp

Elmatty     7½ / 10  09/09/2013 18:57:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qua tutto è scontato: la trama, le caratteristiche dei personaggi, lo svolgimento, ma l'insieme funziona a meraviglia.
La seconda opera del regista di District 9 si presenza molto più hollywoodiana rispetto alla prima ma con spunti d'autore qua e la.
Matt Damon recita bene la sua parte ma non oltre il classico compitino

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, Jodie Foster è molto brava e il suo personaggio è interessante (anche se non sviluppato) ma recita si e no 20 minuti in totale e risulta sprecata, sarebbe andata bene qualsiasi altra attrice meno famosa.
La prima parte è senza dubbio la migliore, una critica sociale al nostro mondo così diviso tra le sue classi sociali in tempo di crisi, la seconda scivola tra le classiche scena d'azione tipiche del cinema americano.
Il reperto tecnico è molto valido ma non ai livelli di altri film, soprattutto negli effetti computerizzati (sembrano di qualche anno più vecchi).
Un buon film di fantascienza con una trama molto classica che non va disprezzato, anche se da Neill Blomkamp, dopo un riuscito e originalissimo District 9, si saremo aspettati molto di più.
Il potere dei soldi di Hollywood, la rovina di molti...
Consigliato.