ELYSIUM regia di Neill Blomkamp

carsit     5½ / 10  13/09/2013 00:04:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Produzione tipicamente Holliwoodiana, che ne rispetta tutti i canoni.
Blomkamp mi aveva ben impressionato con District 9, però qua le mie aspettative sono state parzialmente deluse.
Partiamo dai lati positivi : ottima fotografia, ottimi effetti speciali, buona regia ( che non cede neanche nelle concitate azioni di lotta ) e pure buone locations che fanno la loro figura.
Tutto il resto però funziona di meno, anzi molto di meno.
Innanzitutto il binomio ricco-povero con tutte le sue contraddizioni, risvolti psico-sociologici ed altro sono stati già ampiamente sondati con altre pellicole di ben altro calibro.
la distopia futuristica ha già detto quasi tutto con " la svastica sul sole " di Dick e " 1984 " di Orwell ( aggiungeteci anche " il mondo nuovo di Huxley e " farenheit 451 di Bradbury ).
Di conseguenza film di questo genere o sono praticamente perfetti dal punto di vista delle caratterizzazioni psicologiche e delle riflessioni sociologiche, oppure tendono a crollare su sè stessi.
I personaggi sono tutti piatti, senza un minimo di spessore.
Non bastano dei flash-back buttati lì per poter ingannare lo spettatore dicendogli : " guarda che profondità , guarda che psicologia complessa".
Ho pure rilevato un errore dal punto di vista del cattivo principale : Jodie Foster non mi era dispiaciuta nel ruolo, seppur fosse un pò sprecata.
Krueger invece era abbastanza patetico, e non l'ho ritenuto all'altezza della trama (complice anche un doppiaggio molto inadeguato ).
Insomma , il film dà proprio quello che mi aspettavo.
Ma c'è da fare una piccola riflessione : questi film vengono pompati e celebrati in tutto il mondo e proiettati in ogni sala.
Soltanto perchè l'America per convenzione è più influente degli altri stati.
Ok. Ma ci rendiamo conto che il loro cinema è qualitativamente scarso ?
Sono film di uso e consumo dello spettatore, ma poi lasciano veramente pochissimo uscito dalla sala. Dopo 10 giorni avrai dimenticato i nomi dei personaggi e dopo un mese manco ti ricordi di aver visto " Elysium".
Siamo noi che lo vogliamo, siamo noi che abbiamo staccato la spina da moltissimo tempo e che non vogliamo più riflettere , non vogliamo più spendere un minuto in più per porci qualche domanda, per chiederci cosa stiamo guardando, perchè lo stiamo guardando, qual è il significato della pellicola.
A meno che uno non abbia ben chiaro in mente cosa sta andando a vedere : cioè crearsi basse aspettative.
Allora là giustifico la visione giustifico anche il mio rilassamento mentale mentre guardo " Elysium" ed altre decine di pellicole simili.
In ogni caso , non posso dare la sufficienza.