ELYSIUM regia di Neill Blomkamp

barebone     6 / 10  02/01/2014 13:27:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La solita storia della terra ridotta a un'ostile discarica per poveracci mentre l'elite sta sulla solita stazione orbitante ( vedi "Oblivion", ma a tratti anche "After Hearth" ) tecnologicamente super avanzata e dove invece tutto è possibile, persino resuscitare un tizio con la faccia ridotta in coriandoli da una granata.

E così ci ritroviamo ancora una volta con stazioni spaziali improbabili in cui non si capisce bene come sia possibile la forza di gravità, combattimenti fra androidi super tecnologici abbattuti da un volgare Kalashnikov ( nel 2059 ! ) e a scontri all'arma bianca con l'immancabile katana....
Ma che volete farci, ormai in questo genere di fantascienza il rendere almeno minimamente credibile quello che si mette in scena è diventato un optional, per cui il ridicolo involontario è un po' all'ordine del giorno e quindi non bisogna stupirsi troppo se dei complessi "esoscheletri neurali" vengono impiantati nei poveri pazienti a mente serena e con l'ausilio di comuni trapani della Bleckedecker con una punta da 8.

Matt Damon distante kilometri da Jason Bourne ma tutto sommato in forma, e una buona Jodie Foster, che nonostante i polpacci palestrati da ciclista fa ancora la sua porca figura nei panni del Darth Fener in gonnella.

Insomma, un film guardabile che parte abbastanza lento, scoppietta un po' dalla metà in poi e finisce con una buona metafora sull'eroismo "forzato" di chi tanto non ha più niente da perdere, ma che alla fine rimane solo guardabile, e basta.