ELYSIUM regia di Neill Blomkamp

MonkeyIsland     6½ / 10  28/02/2014 14:42:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andrebbe spiegato agli sceneggiatori hollywoodiani che dare un armatura hi-tech a un personaggio (in questo caso Damon) e farlo menare come un fabbro dall'inizio alla fine non significa fare un film di fantascienza.
In questo caso era lecito aspettarsi di più da Blomkamp che con il suo District 9 diventato piccolo cult lasciava intravedere qualità ben sopra la media.
Non si può dire però che sia sottotono anche perché la sua regia si dimostra convincente e di livello purtroppo però il film scricchiola offrendo una sceneggiatura stravista e con alcuni passaggi imbarazzanti come la forzata storia d'amore e dei personaggi di contorno quasi messi lì per far numero.
Il messaggio di fondo resta apprezzabile ma conferma la poca voglia di essere originali di Blomkamp.
Devo ammettere che comunque le quasi due ore del film si sono rivelate più che piacevoli quindi tutto sommato anche se abbiamo un prodotto nella media non c'è da strapparsi le vesti.