ELYSIUM regia di Neill Blomkamp

TheSorrow     6 / 10  06/04/2014 20:45:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando vidi "district 9" per la prima volta, pensai subito che Blomkamp avesse enormi potenzialità, capacità di scrittura e ingegno registico, chiedendomi dove l'avrebbe portato tale estro nella sua seconda pellicola, "la pellicola della conferma", speranzoso in un nuovo autore che desse respiro ad un genere super inflazionato come quello fantascientifico. Sebbene Elisyum sia ben lungi dall'essere un pessimo prodotto, le mie aspettative sono state tuttavia profondamente disattese. Nel film d'esordio Blomkamp affrontava il tema del diverso, del disadattato, proiettandolo in una storia narrata e confezionata in maniera originale e ricca di spunti di riflessione.
Il grande difetto di Elysium è presto detto: ripropone mischiando le carte le stesse tematiche di District 9, senza gli elementi che avevano reso quest'ultimo un piccolo capolavoro di genere. Dopo una mezz'oretta in cui ci si ritrova a pensare che Los Angeles nel 2154 non sembra poi così diversa dalla distopica johannesburg del distretto 9, il film scivola nei facili clichè dei fanta-action popcornecocacola, con tanto di botte da orbi e sceneggiatura zoppicante annessa. Ed è un peccato vedere un regista così talentuoso girare in tondo su se stesso.Sperando che il prossimo Blomkamp non sia un district 9 3.0, intanto non posso che manifestare la mia delusione per un prodotto sì sufficiententemente godibile, ma troppo poco coraggioso..