IN TRANCE regia di Danny Boyle

deliver     5 / 10  29/08/2013 12:30:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è lo charme da tragedia presente ne La migliore offerta di Tornatore, manca la capacità di gestire i salti temporali e le allucinazioni con la coerenza e capacità di un Inception, c'è solo una compiaciuta mescolanza di immagini visioni e affondi psicologici che presi singolarmente affascinano, ma complessivamente non convincono e sembrano messi li come riempitivo. Insomma, quando lo stile tenta di sopperire al contenuto.
I personaggi sono caratterizzati in modo fin troppo opaco, poco incisivi e tutti al servizio della femme fatale di turno, una Rosario Dawson che proprio non ha mordente. Peccato, peccato perché si poteva fare di meglio e cadere meno nel banale, con tanto di sceneggiatura che gioca a confondere - ma che in realtà annoia abbastanza. Il finale poi perde tantissimo e oltre ad essere piuttosto telefonato e prevedibile, ci consegna un movente davvero forzato.
A qualcuno e' piaciuto, ma manca il tocco di classe. Mi dispiace per Boyle che dopo Trainspotting non ha mai più ritrovato quell'estro che lo aveva reso capace di sorprendere e innovare.