EASY RIDER - LIBERTA' E PAURA regia di Dennis Hopper

76eric     9 / 10  21/09/2019 17:11:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto importante della cultura statunitense del periodo. L' America on the road che fa subito pensare alla mitica e celeberrima Route 66. Strade da percorrere col Chopper, vento nei capelli, scenari desertici mozzafiato ed i tramonti sui canyon.. Più di così... Figlio della generazione sessantottina, gli Stati Uniti d' America simboleggiati dall' Aquila, come autentico manifesto di LIBERTA', che è il termine fulcro del film. Billy e Wyatt due giovani ribelli non molto raccomandabili attraversano parte del Nuovo Continente per arrivare fino in Louisiana.
E 'una pellicola che trasuda molto degli accadimenti del periodo, per molti fattori e ti riporta indietro nel tempo, in quell' America che viveva ancora il periodo della Guerra in Vietnam, in quell' America che "sopravvisse" ai 2 omicidi dei Kennedy, John e Robert, all' omicidio di Martin Luther King e il Ku Klux Klan, gli hippy e Woodstock. Ed il bigottismo degli Stati del Midwest o meglio del Mid-east cioè la fazione più estrema della frangia repubblicana...
Libertà di fare tutto ciò che si vuole anche se non è consentito. Davvero un gran bel film ricco di spunti anche se presenta momenti forse troppo dilatati. Non ha una gran durata, ed è arricchito da una colonna sonora entrata nel MIto, poco da dire. Attori favolosi, è sicuramente uno dei CULT per antonomasia. Definirlo come il miglior road movie su 2 ruote di sempre mi pare riduttivo. Veramente potente, dovessi scegliere un solo aggettivo per catalogarlo, direi sicuramente ICONICO.