EASY RIDER - LIBERTA' E PAURA regia di Dennis Hopper

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  23/01/2007 15:13:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei cult-movie figlio degli anni ’60.
Il road-movie ci accompagna a conoscere le strade ma soprattutto la società americana sul finire degli anni sessanta, attraverso due motociclisti (Billy e Capitan America) che ricercano quel senso di assoluta libertà che mal si concilia con una realtà ancora così piena di forti pregiudizi (..la paura che deriva dalla non conoscenza) ..perfetta la colonna sonora (tra tutte “Born to be wild” dei Steppenwolf che apre il film) e l’immensità dei paesaggi del sud America, capaci di coinvolgere facendo perdere allo spettatore il senso dello spazio.
Meno apprezzabile la prima parte, dove si palesa una carenza nella costruzione dei personaggi (soprattutto dei due protagonisti) ..la vera svolta si ha nel momento in cui i due motociclisti incontrano l’Avvocato, da quel momento si aprono discorsi ed amare riflessioni sul contesto sociale di quegli anni (però le stesse non vengono mai sviluppate in maniera completa) ..tutto il racconto (soprattutto nella sua seconda parte) vive di encomiabili spunti (ad es. la perdita di contatto dalla realtà nel cimitero) che sembrano inesorabilmente rimanere tali.
Certo siamo in presenza di un manifesto storico inappuntabile (soprattutto sul puro piano visivo) ma non si eleva oltre una rappresentazione dello stesso ..il finale, ovvero la tragica conclusione di un viaggio metaforico, avrebbe certamente meritato qualcosa di più.
“Una cosa è parlare di libertà, un’altra è vedere un uomo libero” ..questa la frase che dovrebbe rappresenta meglio l’intera storia raccontata da questa pellicola.
Ottima la prova di tutti i protagonisti, dalla coppia Fonda - Hopper, al grandissimo Jack Nicholson ..buona anche la direzione dello stesso Dennis Hopper ..film che bisogna vedere!