CATTIVISSIMO ME 2 regia di Pierre Coffin, Chris Renaud

themoover     8 / 10  18/10/2013 10:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutti pazzi per i Minions!

Come dice giustamente la frase di lancio.. è uno di quei rari sequel, dove il film riesce ad eguagliare se non a sorpassare, la bellezza del primo.

Intendiamoci, è un film senza pretese in termini di storia e contenuti, se qualcuno pretendesse da questo film un alto livello di contenuti, è fuori strada… ma per passare quasi due ore immersi in un fiume di gag geniali e di ironia, questa è la scelta perfetta.

Scoperto l'inaspettato successo dei fagioletti giallognoli che passano tutto il loro tempo a cazzeggiare, a ridere, ad azzuffarsi l'un l'altro per delle sciocchezze, per poi ritrovarsi sempre tutti insieme in un'amore fraterno che li lega in maniera indiscernibile, ha portato la produzione a concentrare l'elevata struttura del film proprio su di loro, trasformandoli non solo in personaggi di contorno, come nel primo film, ma in veri co-protagonisti….questa è stata la formula vincente che ha distinto il film dalla schiera di ciarpame 3D che recentemente sta invadendo le nostre sale.

nota: qui di seguito, con la parola 3D mi riferisco all'animazione 3D, non alla tecnica bifocale per aumentare la profondità dei film.

Ormai, una volta che il potenziamento dei PC e la disponibilità di motori di rendering belli e pronti, con lo stesso pacchetto di personaggi disponibile, per l'industria cinematografica è uno scherzo produrre a ruota questi film in 3D, tutti uguali, tutti con gli stessi personaggi con una guancia piu grande e un naso piu piccolo (o più grosso), catapultati dentro le solite storie medioevali a caccia di draghi per salvare principesse.

Ma la gente non è stupida, ha imparato a riconoscere un bel film di animazione 3D dal solito prodotto fatto per vendere, e spero che chi continua a produrre questo ciarpame digitale riesca presto a rendersene conto.

Ma non è il caso di Cattivissimo Me 2, dove ci troviamo di fronte ad un prodotto di elevatissima qualità sia tecnica che artistica, divertente, colorato, allegro, spensierato e anche con una libera ispirazione per farci sognare un pò.