SI ALZA IL VENTO regia di Hayao Miyazaki

Invia una mail all'autore del commento Suskis     7 / 10  13/09/2014 20:45:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con questo film Miyazaki ha terminato purtroppo la sua carriera. Si tratta di un cartone, preceduto da un suo stesso fumetto, ispirato dalla biografia di un famoso progettista di aerei giapponesi. La biografia ha spunti autobiografici: il padre di Miyazaki costruiva componenti dello Zero (l'aereo più importante progettato dal protagonista) e la madre soffrì di tubercolosi (altro tema del film). Tutta la pellicola è un nostalgico ricordare il Giappone di un tempo, ed i sogni del protagonista. Un film sul bilancio di una vita (non a caso, appunto, l'ultimo della carriera del regista) in cui l'amarezza e, probabilmente, il rimpianto, oscurano i pochi momenti di gioia del protagonista. La storia procede in maniera poco uniforme, spostandosi varie volte, lasciando sospeso più di un discorso. Mi è parso riprendere molti dei film precedenti di Miyazaki (con un curioso uso della voce umana, soprattutto per i suoi degli aerei). E'un bel film, ma molto lento e soprattutto molto triste.