SI ALZA IL VENTO regia di Hayao Miyazaki

horror83     8 / 10  15/09/2014 10:29:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche questa ultima opera del grande Maestro giapponese, Miyazaki, mi è piaciuta molto. Tecnicamente impeccabile, disegni e colori superbi, la storia mi è piaciuta molto, e come racconta le storie Miyazaki non ce ne sono altri. Ti trasporta nel suo mondo e non puoi fare altro che finirci dentro. C'erano certe immagini dove rimanevo a bocca aperta (per i disegni, i dettagli, e i colori), paesaggi bellissimi, interni delle case, tipiche giapponesi, fatti con molta cura, (e che io adoro), vestiti tipici di quel periodo, ecc. Mi sono piaciuti molto anche i sogni del protagonista, che ogni tanto interrompevano la realtà. La sequenza del terremoto è stata stupenda (penso che sia la scena che mi è piaciuta di più). Poi in questo film è menzionata l'Italia per via degli aeroplani e dell ingegnere Caproni. Ecco, l'unica pecca che ci ho trovato è che secondo me doveva far vedere un pezzettino di guerra. Per il resto tutto molto bello, anche se ho preferito altri titoli di Miyazaki (a me piace di più la magia, mentre questo film parla di realtà, una triste realtà),

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Di solito nei suoi film la protagonista è una ragazza, mentre in questo film è un ragazzo, ma questo personaggio maschile l'ho trovato all'altezza delle protagoniste femminili. Grazie come sempre alla Lucky Red che distribuisce in Italia questi bellissimi film. Ci tengo anche a dire che, secondo me, l'Oscar se lo meritava di più "Si alza il vento" in confronto a Frozen, e lo dico anche se Frozen mi era piaciuto, però questo di Miyazaki è più bello! Una frase molto bella del film è: "si alza il vento, bisogna tentare di vivere".
Un gran bel film, e una degna chiusura di carriera...... di una strepitosa carriera!

Ps: gira voce che questo non sia l'ultimo film del Maestro, prima della pensione, ma che stia già lavorando ad un altro film (poi non so se la voce sia fondata o meno), io ci spero in un altro suo film, perchè al solo pensiero che non ne faccia più mi viene la tristezza!

Grazie Maestro per i bellissimi film che ci hai regalato....Arigatou!
Mic Hey  12/10/2014 03:49:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, hai già visto anche questo film ?! Ma quanti film che vedi, hai proprio la passione del cinema.. beh del resto anch'io.
Se non son indiscreto quante ore dedichi ai film ? Li guardi solo alla sera o o anche di giorno (come faccio io)?
horror83  13/10/2014 14:42:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, sì ho proprio la passione per il cinema, cioè a me i film piacciono molto. il tempo che dedico ai film....è un mistero! ;-)
Cmq li guardo quando posso, sia di giorno che di sera