GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

The Gaunt     5½ / 10  06/10/2013 01:11:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho mai nascosto la mia profonda avversione al 3d, ma nel caso di Gravity devo ammettere che questa tecnologia raggiunga dei livelli straordinari, forse mai visti. La regia di cuaron ci regala piani sequenza estremamente eleborati e affascinanti. La calma dello spazio che racchiude al suo interno insidie e pericoli.
Eppure non mi ha convinto. Forse mi aspettavo di più da un regista, autore di uno dei di fantascienza distopica degli ultimi vent'anni, I figli degli uomini.
Una storia a mio parere un po' troppo debole di fronte a tanta bellezza visiva. Pur presentando un canovaccio semplice ed abusato, la lotta per sopravvivere, il personaggio della Bullock presenta caratteri estremamente interessanti: una donna caratterizzato dalla solitudine nello spazio che è lo specchio della sua condizione esistenziale sulla Terra. Nello spazio inizia quindi la ricostruzione di se stessa, la capacità di poter iniziare una nuova vita. spunti veramente belli che non emergono a sufficienza, soffocati dalla grandezza dell'apparato visivo. Ammetto che non mi è mai piaciuta la Bullock e probabilmente questa è una delle ragioni principali per cui non ho gradito la pellicola.