GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

Angel Heart     6 / 10  11/10/2013 10:53:54 » Rispondi
Va risottolineato, è un film che si può gustare nel suo intero solo ed esclusivamente al cinema. Il 3D assurdo e le musiche suggestive al massimo rendono la visione un'esperienza veramente unica, l'immedesimazione dello spettatore nel contesto è talmente reale da far venire i brividi (anche per lo stile ingegnoso del regista che spesso ti fa guardare gli eventi in prima persona). Quindi niente da ridire sulla regia, che appunto assieme alle musiche rendono il film un'autentica avventura nello spazio.
Peccato per tutto il resto: Clooney, checchè se ne dicano, è un attore molto bravo qui sottoutilizzato, per un ruolo del genere potevano anche prendere un pinco pallino meno famoso e sarebbe stato lo stesso; la Bullock invece, a parte "Speed" e "Demolition Man" (dove in entrambi era comunque l'ultima ruota del carro) non mi ha mai detto nulla come attrice, e questa prova "standard" non mi ha fatto cambiare opinione. Se la cava sì, ma non è certo un interpretazione da ricordare per chissà quali meriti.
Il peggio comunque sta nella sceneggiatura: a parte la caratterizzazione dei personaggi, di un superficialità imbarazzante (ancor di più se si pensa che l'unico straccio retorico di approfondimento della protagonista serve solo da pretesto per motivare le sue azioni nell'ultimo quarto d'ora) il film fa discretamente il suo lavoro solo nei primi 40 minuti; in seguito diventa prima monotono, e poi, quando la protagonista deve per forza tramutarsi nella Ellen Ripley di turno, si cade in picchiata nel classico, ridicolo, pompato, banalissimo prodotto medio americano dove tutti vissero felici e contenti.
Se il film fosse finito venti minuti prima dei titoli di coda

sarebbe stato più sincero e di gran lunga migliore; ma guai, guai a lasciare il pubblico senza speranza e senza che alla fine possa tirare un bel sospiro di sollievo.
Sorprendentemente, almeno nella sala dove stavo io, questa scelta prevedibile sembra aver deluso un pò tutti (infatti dal punto dello spoiler in poi si sentivano solo sbuffate e risate); vuoi vedere che la gente comincia ad averne abbastanza di baci e abbracci? Se è così, forse per il cinema c'è ancora speranza!

In definitiva, un prodotto inattaccabile esteticamente ma povero e scontato nei contenuti (almeno per gran parte del tempo); colpisce nelle immagini e nella forma, e si guarda tutto sommato volentieri, ma alla fine, l'unica cosa che ti lascia è solo una gran voglia di andare a rivederti IL CAPOLAVORO della settima arte.
Il 3D e tutte le tecnologie più avanzate del mondo non potranno raggiungere neanche lontanamente l'odissea di Kubrick.