GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

Elmatty     9½ / 10  12/10/2013 09:52:00 » Rispondi
Sfiora il capolavoro.
Il regista Alfonso Cuaron ci porta con la sua regia innovativa (bellissimi e straordinari i primi 15 minuti senza stacco di telecamera, un pezzo di pellicola che entrerà nella storia del cinema) in orbita attorno alla terra, regalandoci un'esperienza bellissima.
Questo film va visto in 3D, nonostante la consideri una tecnologia inutile, ma è talmente fatto bene che sembra che galleggi nello spazio!
In primis la prima cosa che balza l'occhio è il realismo della vicenda: non ci sono alieni o iperspazio o astronavi futuristiche, solo cose esistenti

e soprattutto è forse il primo film (dopo 2001 odissea nello spazio) che toglie un classico errore dei cinema di fantascienza: il rumore nello spazio, fisicamente è impossibile!

La sceneggiatura non la reputo, come tanti commenti precedenti, inesistente o di poca cosa: nello spazio in un film del genere che cosa vi aspettavate? L'arrivo dell'Enterprise o degli alieni di Independence Day???
La considero lineare, carica di tensione e coinvolgente con anche una certa caratterizzazione dei personaggi.
Riguardante il reparto attori direi che sia Clooney e la Bullock offrono un classico compitino scritto bene, recitando bene ma non benissimo. George fa il divo come sempre, la Bullock è un gradino più su ma non è da considerarsi un'interpretazione magistrale. Solo per questo non gli do il 10.
Il reparto effetti speciali è strabiliante, la Terra vista dallo spazio è shoccante tanto è bella, il regista ha dovuto aspettare cinque anni per poter girare Gravity per ottenere la tecnologia adatta per far sembrare veri gli astronauti nello spazio.
Un film che per gli appassionanti di fantascienza sarà forse tra i più belli che abbiano visto in vita loro, per quelli non appassionati un film che gli faranno stare incollati alla poltrona della sala.
Consigliatissimo.

"Lo sai qual è la cosa più bella quassù?".
"No, cos'è?".
"Il silenzio".