GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

wuwazz     9 / 10  17/10/2013 16:57:40 » Rispondi
Un film grandioso, veramente eccellente sotto molti punti di vista. Sebbene non sia certo perfetto, e presenti delle scelte abbastanza scadenti, bisogna secondo però partire da dei presupposti fondamentali:
1) è comunque un blockbuster
2) è un film che punta molto più sull'intrattenimento che sui contenuti
3) infine, più che un film di 'sci-fi', è più che altro un film d'avventura stile survival.

Partendo da queste premesse, i difetti passano definitivamente in secondo piano: il George Clooney tipico-americano-eroe, alcuni richiami veramente (troppo) esplicitati, e altre scelte minori, secondo me meritano la chiusura dell'occhio dell'appassionato di cinema.

Questo film non ha ne ha la pretesa di avere alcun profondo significato sulla vita in generale. Vive con il preciso scopo di intrattenere, e di mostrare un'avventura in un ambiente in cui la vita di per sè è impossibile (premessa del film).

Regia, eff. speciali, musica, sonoro: che dire... Impressionante... Ma nel vero senso della parola.... Non ho mai visto nulla del genere.

Il finale secondo me ci sta tutto, si adatta perfettamente al tipo di film che vuole essere. La scontatezza del finale non può essere di per sè un parametro di giudizio, visto che quello che conta è l'avventura del protagonista, e non come va a finire la storia. Si potrebbe obiettare sull'eccessiva pomposità del finale, quello si, ma sul destino dei protagonisti secondo me no, non ha molto senso...

3 D che, per la prima volta, ha un suo perchè