GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

wallace'89     8½ / 10  01/11/2013 14:37:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Soddisfatto in pieno direi, a tratti estasiato. Intendiamoci: storiellina esile, esile, con tanto di dramma psicologico un tanto al chilo su caduta e resurrezione della protagonista che vale quel che vale (ma può anche colpire se predisposti), ma che rimane fondamentalmente un "survivor movie" in cui il coinvolgimento è dato dalle logiche del thrilling e della suspence in un'ambientazione straordinaria. Ecco, sul piano tecnico realizzativo è veramente sbalorditivo, e la regia è anche meglio. Io mi sono emozionato come un bimbo a tratti, sense of wonder appalla insomma! La cosa **** è che non solo il 3d è probabilmente uno dei pochi 2 tra quelli che ho visto che mi abbia veramente convinto, e si presta in maniera aderente e sensato su tutto quello che passa sullo schermo, ma tutto il linguaggio cinematografico che lo utilizza con inventiva e consapevolezza, reinventa in qualche modo l'esperienza in sala. Altrimenti non saprei spiegarmi quel dannato senso di coinvolgimento, per un tipo di dinamica narrativa che se fondamentalmente risulta più che abusata, sembra mai vista prima. E che bello che al Cinema si possa tornare a godere delle cose semplici, va bene(-issimo) così!