GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

BlueBlaster     6½ / 10  13/02/2014 02:37:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho visto al cinema in 3D e questo inficia di almeno un voto sul mio giudizio perché credo sarebbe stata divertente come "giostra spaziale".
Un film unico nel suo genere e ci voleva un pò di aria fresca nel panorama della fantascienza spaziale, davvero tanta roba a livello visivo e tecnico...panorami mozzafiato della Terra vista oltre l'atmosfera e realistiche le scene d'azione.
Come regia Alfonso Cuaron è in grande spolvero e regala ottimi pianisequenza (quello iniziale è di grande stile ed impatto),ed un montaggio da lui stesso curato davvero meritevole dell'Oscar che prenderà oltre a quello per gli effetti speciali e forse pure per la regia visto che ha già trionfato ai Golden Globe!

La pellicola riesce a raggiungere lo scopo di mettere a disagio lo spettatore quando i malcapitati astronauti vanno alla deriva grazie a profondi silenzi ed infinita oscurità di campo.
Ho trovato stupida la scelta di mettere due divi del genere in questo contesto, davvero troppo famosi così che attirano troppo l'attenzione su di loro, e poi fioccano le banali battutine di Clooney sul fascino...la Bullock bravina ma non sempre all'altezza che fa pure ridere quando fa il verso del cane :)
La sceneggiatura però è proprio fiacca e troppo semplicistica, i dialoghi poi fanno pietà e due attoroni così avrebbero potuto essere usati decisamente in modo migliore!
La colonna sonora invece è fantastica, specie nel finale...ecco il finale (per quanto all'americana") mi è piaciuto specie per gli ultimi istanti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Però spendere 100 milioni (e la gente che gliene ha fatti incassare dieci volte tanto) di dollari per un film con due attori e solo effetti speciali mi sembra uno schiaffo alla morale di questi tempi...alla faccia di George che ha la fama di essere un misantropo benefattore!
Mi sarei aspettato di più da come se ne parla, poco emozionante e quasi solamente puntato su aspetti da WOW visivo.