GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

antoeboli     6½ / 10  09/03/2014 02:37:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di solito leggo le trame dei film per documentarmi , sia vedendoli in home video o al cinema o se capita in tv.
Ogni tanto però faccio le mie eccezioni , e Gravity può esserne un piccolo esempio.
Vincitore di ben 7 premi oscar , di cui praticamente tutti quelli tecnici ,tra cui la regia che è andato a un tale Cuaron , che prima non ho mai sentito nominare.
Per me un prodotto cinematografico è come un videogame : può avere una bella immagine , e presentarsi splendido , ma se non ti prende ....non ti prende.
E' il caso di gravity, che è un classico prodotto commerciale da vedere una volta sola e mai più.
Ha un livello registico magistrale , specie nei primi minuti , con tutto quel silenzio mi ha ricordato il 2001 del maestro Kubrick , però non andiamo a scambiare le due cose.
Gravity è un tutto immagine , ma trama piattissima .
Si è la storia proprio che scritta tra l altro dai fratelli Cuaron ,si dimostra di una povertà allucinante , oppure sarò io che mi aspettavo qualcosa di diverso.
Il cast è veramente ottimo , tra cui spicca una brava Bullock , che quasi mi ha portato alla lacrimuccia .
E' palese come detto poc'anzi che effetti speciali , sonori e fotografia sono il top della modernità , e Cuaron ci fa vivere un metà film e metà documentario , anche attraverso riprese in soggettiva ,dove non si sprecano piani sequenza che lasciano a bocca aperta.
Se dovessi dire oscar meritati ? Per la categoria a cui sono finiti assolutamente si , e per fortuna direi !

PIERLUIGIT  10/03/2014 19:05:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non condivido minimamente il tuo spoiler.....a mio avviso questo film è molto di più rispetto alla sua bella cornice scenografica....