GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

DogDayAfternoon     7 / 10  16/12/2014 21:09:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spesso le aspettative giocano brutti scherzi nel giudicare un film, ma questa volta hanno giocato a mio favore. Infatti non mi aspettavo nulla da questo film, se non un qualcosa di visivamente piacevole e completamente vuoto di contenuti. Difficilmente do più di tanto peso all'aspetto visivo, ma devo dire che in Gravity il connubio suoni e immagini è veramente notevole, ed ho pure provato un certo rammarico per non averlo visto al cinema, dove indubbiamente i punti di forza del film sono esaltati maggiormente rispetto alla tv (o ancora peggio il computer).

Ma in realtà a me non è dispiaciuta nemmeno la storia, tralasciando alcune rovinose cadute di stile (tutto ciò che riguarda la bambina, il Clooney eroe) ampiamente messe in preventivo. Sicuramente si poteva fare di più dal punto di vista della sceneggiatura e dei contenuti, e sarebbe bastato anche poco per rendere il tutto molto più interessante. Riconosco che gli effetti speciali, il sonoro, la fotografia, ecc. ben camuffano i difetti del film. A conti fatti forse è stata una fortuna non averlo visto al cinema, altrimenti mi avrebbe ingannato ancora di più.
Ma quel che conta, e che sinceramente non mi aspettavo, è stata la forza del film nel tenermi incollato allo schermo dal primo all'ultimo fotogramma. E per passare una serata, tanto basta.