GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     8 / 10  09/03/2015 12:29:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trama semplice semplice, sceneggiatura di 3 righe che a qualcuno non è andata giù (ciao Kater!) ma suspense a livelli pazzeschi, una cosa che non ricordavo dai tempi della scena del banchetto de "Il labirinto del fauno" (dell'altro messicano del mio cuore Guillermo Del Toro). Ed è una suspense fatta tutta (TUTTA) di movimenti di macchian da presa e montaggio, come ai bei tempi di Hitchcock. Niente effettacci: solo regia e montaggio. E che regia. E che montaggio.

E poi caspita, volete mettere la soddisfazione di vedere finalmente anche il terzo della generazione di fenomeni messicani (assieme al già citato Guillermo e ad Alejandro Inarritu) spiccare il volo e guadagnarsi i giusti riconoscimenti alla sua maestria con la MdP? sì perché già nei film precedenti ci aveva fatto vedere di che pasta fosse fatto (Children of men ha una regia da sognarsela la notte), ma i film nel complesso non erano granché, peccavano sempre di qualcosa. In Gravity invece si esalta, procede per riduzione lasciando solo l'essenziale: il vuoto con cui i protagonisti dovranno combattere. E quando guardi a lungo nell'abisso, all afine è l'abisso a guardare dentro di te.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  10/03/2015 21:17:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi quasi il commento te lo cancello, eppoi sprecare Nietzsche per questo filmetto da 2 lire è veramente imperdonabile!
Stai messo malissimo Endriù, ormai viaggi talmente tanto a pop corn, cevingum e animazioni puffose che pure questa cacata spaziale t'è sembrata avere la tensione di Duel...

E' prossima la fine del mondo, lo sento.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/03/2015 11:03:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Possono le donne in genere essere giuste, quando sono così abituate ad amare, a sentire subito pro e contro? Perciò, anche, esse si infiammano più raramente per una causa che per una persona; ma se si infiammano per una causa, ne diventano subito partigiane, sciupando in tal modo l’azione pura e innocente. Così un pericolo non piccolo sorge quando vengono loro affidate la politica e certi settori della scienza (per esempio la storia). Giacché: che cosa è più raro di una donna che sappia veramente che cos'è la scienza? Le migliori nutrono addirittura in seno un segreto disprezzo nei suoi riguardi, come se in qualche modo le fossero superiori. Forse tutto ciò potrà cambiare, ma intanto è così."