GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

Thorondir     7 / 10  13/01/2016 23:47:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio giudizio è di chi non l'ha visto in 3d. Gravity è un film in cui sostanzialmente non c'è trama e dove ciò che emerge fin da subito è la regia: potrà sembrare il solito blockbuster d'intrattenimento, ma in realtà è un film più "sperimentale" di quanto possa sembrare (basta dire che si apre con un interminabile piano sequenza e che ce ne saranno diversi durante tutta la pellicola). Assolutamente perfetto sotto il punto di vista tecnico, dalla fotografia, al sonoro (fantastico) agli effetti speciali. Quel poco di sceneggiatura che c'è è invece un po' incasinata nel senso che vuole per forsa "lacrimeggiare" con la storia del figlio della Bullock e poi diventa incasinata di suo con una serie di azioni/eventi che sinceramente ho fatto un po' fatica a mandare giù. Negli eventi della seconda metà c'ho trovato un superficialismo narrativo che non mi aspetto e non accetto da uno come Cuaron, oltre ad alcuni simbolismi "politici" (i detriti sono causati dai russi, la stazione cinese abbandonata) che ho trovato sinceramente fuori luogo. Nel complesso vale comunque la pena di essere visto, perchè nonostante alcuni difetti riesce comunque sempre a coinvolgere.