THE COUNSELOR - IL PROCURATORE regia di Ridley Scott

anthony     8 / 10  17/01/2014 11:47:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto da qualche parte, sul web, che quando nel 1982 uscì nella sale "Blade Runner", il capolavoro di fantascienza diretto da Ridley Scott, la critica e i critici dell'epoca (soprattutto statunitensi..) attuarono un vero e proprio gioco al massacro contro la pellicola...che tenne il pubblico di mezzo mondo lontano dai cinema dove veniva proiettato il film: andando a controllare in qualche archivio ho scoperto che davvero così fu...e a gettare scompenso su Blade Runner non furono solo (i più agguerriti) americani..bensì anche una buona parte della critica europea.
Ci vollero almeno una decina di anni (intorno ai primi '90) perchè questo capolavoro della fantascienza ricominciasse a trovare i favori che oggettivamente meritava di ricevere: la consacrazione totale dell'opera avvenne con gli annunci e le messe in scena della Director's Cut...etc...

Bene, questo "The Counselor", ben lungi dall'essere un film perfetto (ma chissenefrega!) , paga lo scotto di essere una pellicola partorita a rimorchio (a livello prettamente temporale..quindi, ahimè, Media-mentale..) di super-acclamate 'sloffiate' come "The Road" e "Non è un Paese per Vecchi"; se prendiamo a esempio proprio questo ultimo titolo..non ho letto di critiche tanto forsennate e di tale 'caratura' a suo indirizzo..eppure la pellicola in questione, almeno secondo il sottoscritto, possedeva tutti i difetti (elevati a potenza) di cui viene accusato e rimpinzato il nuovo film di Scott; film che a me è piaciuto e non poco..soprattutto per un fattore preponderante (assente nell'opera sopracitata dei Cohen..): i verbosi e ficcanti dialoghi di cui sono struttura e spina dorsale questo "Il procuratore" si limitano a rappresentare l'essenza umana brutale e inquietante messe in mostra da McCarthy e Scott...senza una (dico una) sola scivolata verso una demonizzazione ( o una lode) ludico/moralistica parafrasale : le cose stanno in questo modo ed è così. Punto.
..ottima la regia di Scott, molto buone le prove degli attori (la Diaz in particolare..) contornate da una fotografia e una colonna sonore ispirate.

Ci risentiamo tra una decina d'anni.
BlueBlaster  17/01/2014 15:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo è un buon commento e lo condiviso in buona parte nonostante non condivida il tuo voto, a differenza di altri anche io ho espresso delle lodi al film ma purtroppo devo dire che mi ha annoiato a morte per la maggior parte del tempo...però sono consapevole che tecnicamente sia ottimo e che la storia non sia niente male ma pellicole con questo ritmo e che ostentano dialoghi così "importanti" difficilmente fanno breccia tra il pubblico odierno.
Quello che però non condivido è il discorso che tra dieci anni sarà rivalutato, tra dieci anni sarà dimenticato perché si andrà a piazzare tra i flop di Scott e andrà perso come una delle tante pellicole di genere riuscite per metà.
Il tuo discorso del film bistrattato che diviene successivamente cult andava bene nei tempi passati quando certi film, vedi "Blade runner", erano pionieri di nuovi stili e generi cinematografici che poi vengono capiti dalle generazioni successive o addirittura dalle stesse persone che li avevano demoliti...oggi come oggi ci sono poche novità e un film una volta che fallisce difficilmente avrà occasione di rivalsa, comunque è probabile che su Filmscoop e non solo dopo questi iniziali commenti negativi arrivino una serie di opinioni positive da persone che se lo guardano a casa e belle ispirate cogliendo ogni aspetto positivo.
Per quanto riguarda "Blade Runner" volevo dire una considerazione personale che si aggancia col discorso della rivalutazione dei film...io l'ho visto tre volte e ogni volta mi è piaciuto sempre meno (non sono comunque un appassionato di fantascienza) e con questo non dico sia brutto però neanche lo considero un capolavoro...voglio dire che se un film non piace al primo colpo certe volte potrà piacere in seguito ma in altri casi non piacerà mai! Credo che le persone che hanno dato 4 o 2 a questo film se lo riguarderanno tra dieci anni non arriveranno comunque alla sufficienza perché probabilmente non è nel loro stile, magari io invece (che già ci ho trovato parecchie cose che funzionano) lo potrei ritenere ottimo.
elio91  19/01/2014 13:05:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto interessante...
Non lo vedrò al cinema, non mi sento nel momento adatto per farlo, ma ci butterò un occhio sicuramente poi... potrebbe anche essere una grossa sorpresa.