caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE COUNSELOR - IL PROCURATORE regia di Ridley Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Zazzauser     4½ / 10  21/01/2014 17:56:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse è meglio che McCarthy si limiti a scrivere romanzi, e che Scott si dia una sonora svegliata.
The Counselor è un film piatto e noioso, stilisticamente sconclusionato, e intriso di un'irritante filosofia spiccia. Sembra che Scott si sia buttato nell'impresa di girare un personale "Non è un paese per vecchi" senza aver nemmeno un decimo del controllo e delle capacità dei Coen nel "gestire" uno scrittore come Cormac McCarthy. Come se non bastasse, l'errore fatale: assegnare la sceneggiatura originale nelle sole mani dello scrittore stesso, non abituato a produzioni dirette per il grande schermo. Già aveva fatto fatica con la trasposizione TV della sua opera teatrale, Sunset Limited (sollevato dalle eccezionali capacità di Jones e di Jackson), ma in questo caso non sa davvero che direzione prendere, perdendosi fra i suoi fiumi di parole.
I ritmi lenti e riflessivi del suo stile si riversano così in una trama arrancante, sollevata solo da sporadici momenti d'azione, per piombare di nuovo in lunghe sequenze dominate dai dialoghi.
Come sempre nell'ottica nichilista di McCarthy, è la morte la fine dei giochi, e avidità e lussuria si rivelano essere le migliori strade per arrivarci. Sul sesso però si indugia decisamente troppo, sin dall'inizio (la lunga scena sotto le coperte) e per tutto il film, sinchè si arriva a chiedersi dell'effettiva importanza del tema all'interno della pellicola.
E' un peccato perchè le interpretazioni non sarebbero neanche male (Fassbender e Pitt i migliori), ma contare su un cast stellare non salva gli attori da personaggi gonfi come dei soufflé, ma sostanzialmente vuoti dentro.
Da quando Bruno Ganz si butta in ruoli secondari di dubbia utilità?
Da quando Bardem si lampada?
Da quando si infilano character a caso nella storia senza darsi la briga di spiegare chi diavolo siano (Emma Rigby, John Leguizamo, il cognato di Heisenberg)?
Da quando Scott si è rin********to, forse...