LA SPIRALE DELLA VENDETTA regia di John Irvin

BlueBlaster     6½ / 10  29/01/2015 01:32:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un onesto action venato di thriller che può essere interpretato anche come una sorta di rape&revenge nella malavita.
Nulla di eccezionale ma il ritmo è buono e la storia, anche se non molto originale, si lascia seguire con interesse.
La prova recitativa di Harvey Keitel alza ulteriormente il livello generale della pellicola, anche il restante cast fa la sua degna figura ma purtroppo la figura dell'antagonista interpretato da Stephen Dorff non compete con quella del grande Keitel (cosa che era comunque immaginabile)...in quanto il personaggio di Dorff non solo manca di carisma ma è eccessivamente stereotipata nella figura dello sbruffone pazzoide.
La regia purtroppo è abbastanza piatta (anche se Irvin non è certo un dilettante) e credo che nelle giuste mani questo cast con questa sceneggiatura avrebbero potuto dar forma a qualcosa di ancor migliore. Anche tutti i restanti aspetti tecnici sono semplicemente nella media delle produzioni minori anni 90.
Spicca invece un'ottima colonna sonora, bella tosta e adrenalinica oltre che underground.
il film è abbastanza violento ma una dose ancor maggiore di pupl non avrebbe guastato, totalmente assente qualunque riferimento ironico o surreale che invece avrebbe dato quella verve necessaria a far ricordare il film...un film che invece si prende un pò troppo sul serio.
Detto ciò si può comunque affermare che sia un più che discreto film di genere (sul tema della vendetta) e che si guarda tutto di un fiato.