GHOST ACADEMY regia di Javier Ruiz Caldera

BlueBlaster     8 / 10  25/02/2014 18:13:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A dir poco stupendo...ma questi spagnoli ormai dove mettono mano fanno scintille!?

Seguendo lo stile, senza esagerare nel grottesco, di Alex De La Iglesia il regista Javier Ruiz Caldera mette in piedi una teen comedy sui fantasmi che ha tanto il sapore anni 80 (ed infatti gli studenti fantasmi sono morti, e quindi rimasti mentalmente, in quel magico decennio) assomigliando fortemente al bellissimo "Summer School" (ci sono pure dei personaggi che fanno pensare sia un remake come la ragazza incinta ed in generale gli stereotipati giovani delle commedie ottantine) con questo strambo professore che cerca di insegnare la vita a questi morti e, a conferma della somiglianza con il film di Carl Reiner, farli superare l'esame di fine anno!
Ritmo sostenuto, dialoghi brillanti, storie d'amore ben costruite e sopratutto tante ma tante risate senza mai cadere nella comicità grossolana ma al massimo ostentando qualche momento sfacciatamente sessuale.
La colonna sonora mi è molto piaciuta con pezzi spagnoli ma sopratutto pezzi dal repertorio anni 80 ed in specie la colonna sonora portante affidata al sentimentale "Total Eclipse of the heart" di Bonnie Tyler ed una sfrenata scena sulle note di Surfin bird!
Ottima mistura di commedia romantica e demenzialità con una genuina morale di fondo ed un cast estremamente in forma...abbiamo pure un personaggio, come già detto dagli altri utenti, di un eterno giovane ubriaco che sogna di andare al Pacha! Ma tutti, e dico tutti, i personaggi sono fantastici e simpaticissimi.
Mi sento di premiare caldamente questo film perché mette davvero allegria e merita di essere visto alla faccia del totale anonimato in cui versa!!!