caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ARBITRO regia di Paolo Zucca

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Legend     6½ / 10  19/09/2013 23:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film particolarissimo sul mondo del calcio, che rilegge le dinamiche del campo con dei precisi richiami alla simbologia e alle atmosfere dei film western del primo Novecento.

Per ottenere questo effetto l'Arbitro si avvale di tutti gli ingredienti di genere: l'uso marcato del bianco e nero, il rimando ad immagini del filone western (i protagonisti vengono ripresi spesso a cavallo col fucile a tracolla), la scelta di una Sardegna arcaica e selvaggia come sfondo ideale per i duelli tra i calciatori/cavalieri volti a far trionfare il proprio codice d'onore perduto. Il tutto condito da accompagnamenti musicali perfetti, che ben seguono il ritmo delle scene e dell'azione.

Attori in 'palla' - è proprio il caso di dirlo: Urgu e Messeri le solite durature garanzie, a Pannofino bastano pochi minuti per innervare la storia con la sua massiccia dose di simpatia naturale, menzione ad hoc per Stefano Accorsi di cui si esalta l'apprezzabile crescita fisica grazie a dei divertenti ralenty (a me la scena del ballo, invece, è piaciuta).

Forse solo il finale manca un pò di 'tensione evolutiva', per citare il grande Lorenzo, ma nel complesso L'arbitro si rivela un film che esce dai normali schemi narrativi ed è per questo certamente da vedere.