DECALOGO 3 regia di Krzysztof Kieslowski

ds1hm     7 / 10  12/01/2006 15:13:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parer mio il numero 3 è l'episodio che proprio poteva essere impostato meglio. Ogni rappresentazione dei comandamenti implica la violazione degli stessi, ma in questo caso c'è qualcosa che rimane sospeso nella mente di chi guarda il film (anche a distanza di anni ed è la regola per i film di Kieslowski) ma che non è dovuto per decalogo 3 dai temi trattati e ritrattati fino alla scoperta dell'ennesima rivelazione improvvisa da parte del regista ma dalla sensazione che il tema non è stato toccato in pieno. Santificare le feste religiose come necessità e sentire umano di spendersi per qualcuno, quel potere che una persona ha di isolare, almeno per un giorno, la solitudine di un altro essere umano e di mutare lo scorrere del tempo di chi vorrebbe starci accanto. Si poteva impostare in maniera del tutto diversa, non è facile infatti sentire appieno la valutazione del regista della violazione del comandamento e dei risvolti morali dello stesso.