DECALOGO 4 regia di Krzysztof Kieslowski

Crimson     9 / 10  15/05/2006 16:28:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si tratta di uno degli episodi più avvincenti del decalogo, basato essenzialmente su un lunghissimo e profondissimo dialogo padre-figlia, che svela gradualmente il loro legame e che ci porta continuamente a ragionare su binari diversi: la molteplicità delle possibili soluzioni e dei possibili modi di indirizzare un rapporto. La lettera scombussola improvvisamente l'esistenza della ragazza, o meglio, la costringe a riformulare l'ordine delle proprie certezze. Ma probabilmente si tratta di un episodio istruttivo per lei perchè le lascia capire che quando si ha la facoltà di poter cambiare soggettivamente un rapporto, mantenendolo o modificandolo, è bene sfruttare questa facoltà a dispetto di un'esistenza governata fin troppo dal caso, che comporta già di per sè inevitabilmente una limitazione delle proprie potenzialità di scelta e di arbitrio. E la vicenda giova anche al padre che dopo anni di duro silenzio scopre un nuovo modo di concepire il rapporto (o forse lo stesso sotto una nuova luce dovrei dire) e di ripartire con un legame più limpido e completamente rimodellato.
Forse più che in altri episodi del decalogo sono evidenti alcuni richiami al cinema di Bergman.
Ad ogni modo, una delle vette del decalogo, indubbiamente.
Crimson  30/01/2007 12:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rivisto qualche mese fà...è da 10