DECALOGO 4 regia di Krzysztof Kieslowski

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  06/09/2011 11:07:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Onora il padre e la madre".
E' il quarto comandamento ad ispirare Kieslowski in questo segmento del suo "Decalogo".
L'ambientazione è la solita,proletaria e cupa,il regista polacco però si occupa ben poco delle scenografie assorto a marcare stretto i volti dei suoi attori,un uomo e una donna.Padre e figlia cui l'apertura di una lettera sconvolgerà ogni equilibrio.
A Kieslowski bastano i giocosi minuti iniziali per instillare,senza rivelare nulla,un vincolo che sembra deviare con intensità da quella che potremmo definire un'affettuosa normalità tra consanguinei.Poche righe custodite all'interno di una busta sigillata cambieranno le carte in tavola,portando a galla ciò che per anni i due si sono taciuti.Gli splendidi dialoghi scavano nell'anima dei protagonisti giungendo sino alla disagevole ammissione di un amore reciproco fino ad allora inaccettabile e ora possibile.Kieslowski è raffinato lettore dell'indole umana,elimina le convenzioni sociali e lascia che i sentimenti deflagrino,le nuove percezioni si accatastano con naturalezza l'una sull'altra a coronamento di uno scenario in fin dei conti manovrato dai personaggi.La sorprendente rivelazione finale cambia nuovamente le prospettive e muta ciò che ci era stato fatto credere rivelando una venerazione che sfocia con sarcasmo nell'immoralità.
L'imparziale regista riporta quindi l'incontrollabilità dei sentimenti estremizzando con provocatoria intelligenza l'accezione del precetto.