PHANTOM (2013) regia di Todd Robinson

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  11/02/2014 11:15:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero insulso questo "Phantom", pellicola ispirata a un fatto realmente accaduto reso sullo schermo in modo ignobilmente piatto.
Il problema è il modo in cui una storia così spinosa, che avrebbe potuto cambiare radicalmente il mondo come lo conosciamo oggi, venga riferita ed elaborata attraverso un susseguirsi di eventi indeboliti da banalità di ogni specie; inoltre la drammaticità dei fatti non tocca mai livelli di coinvolgimento che la situazione avrebbe dovuto stimolare.
La noia impera, Todd Robinson non sa sfruttare minimamente l'ambientazione claustrofobica e soprattutto è incapace di dare un minimo di robustezza alla storia. Se non altro per una volta i russi non sono tutti i soliti pazzoidi guerrafondai, ma troppe cose non funzionano: tra le magagne più evidenti ci sono gli effetti speciali di bassa lega e uno svolgimento talmente ordinario da non riuscire ad inanellare nemmeno mezza sequenza sorprendente. Retorica spiccia e attori poco incisivi fanno il resto.
Se proprio vogliamo salvare qualcuno questi è Ed Harris. Per il resto il cast è formato da una truppa di caratteristi (i più noti Henriksen e Fichtner) ai quali si chiede uno sforzo minimo, mentre Duchovny si rivela totalmente inadatto a vestire i panni del "cattivo". Evidentemente Robinson non ha mai visto "Caccia a Ottobre rosso", "K-19: The Widowmaker", "Below" o "U-571" (tanto per fare qualche titolo). Submarine-movie trascurabile, ricorda certe sciatte produzioni anni '90.