OLTRE IL GUADO - ACROSS THE RIVER regia di Lorenzo Bianchini

tarr97     7½ / 10  25/05/2019 20:52:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oltre il guado attualmente ritengo che sia il miglior film di Bianchini. grazie anche A un miglioramento nella regia ( immagini in alta definizione, inquadrature spesso Fisse che rendono il film simile allo stile del già citato Avati.) e dei dialoghi ridotti All'osso,
Una tensione crescente, strisciante, che si affida a suoni, rumori e silenzi. a mio Modesto parere anche migliore del sopravalutato Shadow di Federico Zampaglione.
La storia racconta di Marco Contrada un etologo che mentre segue il percorso di una volpe si ritrova obbligato a superare un torrente con il suo camper, a causa della pioggia pero' Marco si ritrova bloccato dall'altra parte del fiume dove c'è un villaggio che in apparenza pare abbandonato, si rivelerà essere infestato da i fantasmi di due vecchie donne che da quel che si può' intuire erano streghe e furono annegate nel fiume. è un film che vive di sensazioni. tra le tematiche che ho intuito ci vedo la solitudine del uomo. (Marco non parla mai tranne quando segnala le varie posizioni delle trappole e degli animali tramite il suo registratore, Marco gioca al solitario dentro il bar abbandonato del paese. )
Scene particolari : le riprese notturne fatte con la Go Pro molto simile a the Blair witch project.
le vesti delle donne che fluttuano nel fiume (citazione alla "maschera del demonio" di Mario Bava.)
L'acqua presente quasi sempre (il fiume,la pioggia,le gocce dentro le case del villaggio.)
il girotondo e le unghiate delle donne sulle cortecce,I teli squarciati dagli artigli.
ora aspetto "L'Angelo dei muri" che sarà il primo film di Bianchini ad avere un budget più' mainstream e sarà girato in un vecchio palazzo di Trieste. auguro un buon in bocca al lupo a Bianchini perchè di registi come lui nel campo del cinema di genere italiano, che fortunatamente sta tornando in voga in questi ultimi tempi ne abbiamo fortemente bisogno.