OLTRE IL GUADO - ACROSS THE RIVER regia di Lorenzo Bianchini

BenRichard     6 / 10  20/12/2020 01:24:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film horror made in Italy sviluppato con quattro spiccioli abbastanza intrigante che ricorda parecchio più che altro per atmosfera e alcune riprese "The blair witch project". Un film praticamente non parlato in cui da padrone la fanno l'oscurità, l'ambiente solitario di un piccolissimo paesino abbandonato di montagna, la colonna sonora e i vari suoni e rumori. Non posso di certo dire che il film di Lorenzo Bianchini mi abbia del tutto compiaciuto, soprattutto per quanto riguarda la vicenda della pellicola, che rimane fin troppo avvolta nel mistero senza per l'appunto riuscire a capire quel qualcosa in più, come una costante attesa che non viene propriamente soddisfatta. Può anche essere visto come fattore positivo anche perchè non è che ci sia chissà che cosa da capire, è tutto piuttosto chiaro, forse avrei preferito un po' più di dettagli a livello di trama e di sceneggiatura. Tuttavia ho trovato l'opera di Bianchini davvero interessante, di sicuro talentuoso nell'ambito horror. C'è da dire che se il film non piglia rischia di annoiare a morte perchè in sostanza succede veramente poco e niente, però è qui che ci ho trovato anche del buono, che nonostante non succeda praticamente nulla il film è in grado comunque di saper inquietare. Quindi per me almeno la sufficienza è garantita. Mi spiace notare però che dopo di questo Bianchini, almeno fino ad oggi, non sia riuscito a realizzare altri lungometraggi.