OLTRE IL GUADO - ACROSS THE RIVER regia di Lorenzo Bianchini

fedewarrior     8 / 10  03/08/2023 13:48:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Preteklost se vedno vrača" - il passato torna sempre.

Bene, molto bene Bianchini, anche se ...poteva essere quasi un capolavoro.

Premetto che vivo non lontano da quelle zone, e trovarsi in quei boschi, dopo il calar del sole...mi ha sempre messo un inquietudine ancestrale, anche se il paesaggio dal punto di vista naturalistico è di una bellezza abbagliante e selvaggia.

Dunque, i villaggi si spopolano, i giovani muovono verso le città e le opportunità che esse offrono e....in mezzo ai monti dell'alta valle del Natisone, tra il Matajur ed il Kolovrat, restano solo i vecchi carichi dei loro ricordi e dei loro fantasmi.

Questa è la tematica che avrei approfondito se fossi stato il regista, soprattutto per limare quello che resta da sempre il peggior difetto di Bianchini: una parte centrale del film troppo lunga, ridondante e povera di contenuti che poteva essere "riempita" con gli elementi del folklore locale.

Ad esempio si poteva approfondire la figura delle "krivapete" (a cui peraltro le protagoniste del film sembrano evidentemente ispirate), sorta di streghe dai piedi storti o rovesciati presenti in tutte le leggende popolari della zona, che si dice furono processate per stregoneria e torturate ai tempi dell'inquisizione medievale.

Per il resto, i punti di forza della pellicola sono tanti: ambientazione, colonna sonora, interpretazione del personaggio principale, la magia di uno dei tanti villaggi abbandonati della Benečija che sembra quasi sospeso nel tempo. Attraverso il suono incessante della pioggia, il protagonista discende lentamente in un incubo che è in un certo senso anche intimo e personale.

Da vedere.