OLTRE IL GUADO - ACROSS THE RIVER regia di Lorenzo Bianchini

topsecret     6 / 10  14/11/2014 18:34:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prossima volta che mi verrà in mente di vedere un film di Bianchini mi assicurerò che sia provvisto di sottotitoli, altrimenti ne farò a meno.
Bianchini ha il brutto vizio di usare lingue difficili che non permettono la piena comprensione della trama e questo è una cosa che stranamente mi fa incacchiare. Già con il precedente CUSTODES BESTIAE il regista si era sbizzarrito con il dialetto friulano, non permettendo(mi) di godere appieno del suo genio narrativo, con questo film si è voluto superare passando allo sloveno...e che cacchio! Manco fosse Mel Gibson.
La mia amarezza è dettata dal fatto di aver avuto l'assoluta convinzione che in quei 3 o 4 dialoghi in sloveno si nascondesse gran parte della spiegazione della storia delle gemelle o sorelle o amiche o chissà cosa e non averlo saputo con certezza mi da leggermente fastidio. E questo perchè OLTRE IL GUADO non è un brutto film, anzi l'atmosfera carica di mistero e tensione che Bianchini riesce a ricreare grazie ad un'ambientazione da brividi, una fotografia fredda e cupa e una colonna sonora che definire lugubre è riduttivo, è ampiamente apprezzabile e capace di coinvolgere il pubblico che si lascia convincere della bontà del prodotto, nonostante alcune piccole ingenuità nel comportamento del personaggio principale.
Un vero peccato, perchè il mio voto poteva essere indubbiamente più alto.