DECALOGO 7 regia di Krzysztof Kieslowski

Crimson     6½ / 10  28/06/2006 15:20:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me è l'episodio più complesso, termine quest'ultimo da prendere nella sua acczione positiva. Eppure il risultato finale non mi ha lasciato molto. Si è continuamente in bilico nel giudizio dei protagonisti che ruotano attorno alla piccola. Storie intrecciatissime e fortemente ambivalenti di madri e figlie soprattutto. Quello di una madre che non sà comportarsi come tale eppure rivendica il suo legittimo diritto è un pò il nucleo fondante, che và al di là di tutto. Siamo impegnati in una ricerca di un metro di giudizio e ci accorgiamo di quanto sia dannatamente difficile da definire. Peccato per la sceneggiatura che una volta definiti tutti i ruoli non offre grossi sviluppi d'indagine. E' per questo che pur ammirando e riconoscendo le basi interessantissime come spunti di riflessione sulle quali l'episodio si fonda, figura tra quelli che meno preferisco. Credo che per questo come per altri film che compongono l'opera, purtroppo 50 minuti siano troppo pochi e l'encomiabile rigore a cui il regista ha ricorso a livello formale non sempre ha funzionato a dovere.