caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DECALOGO 8 regia di Krzysztof Kieslowski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  18/10/2011 11:12:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando è lecito mentire?lo si può fare per salvare una vita?
Come d'abitudine Kieslowski si interroga e pone il quesito allo spettatore senza esporre con nitidezza il proprio punto di vista.
La storia affonda le proprie radici in un recente passato, durante la Seconda Guerra Mondiale, con una bimba in fuga dai rastrellamenti nazisti e una famiglia che le nega un riparo sicuro.
Il flashback iniziale ci introduce alla visione dell'ottavo capitolo del Decalogo,consacrato al comandamento "Non dire falsa testimonianza" e direzionato sul rapporto tra un'anziana docente universitaria e una misteriosa traduttrice, polacca di nascita ma da anni residente in America.
Le due donne sono le protagoniste dello spiacevole episodio accaduto tanto tempo prima,ritrovatesi quarant'anni dopo finiscono incorniciate in un confronto di grande spessore morale tra rimorsi, necessità di conoscenza e un'assoluzione per fortuna non ancora tardiva.
Kieslowski alla base pone sempre la contrapposizione che può scaturire tra cieca aderenza al comandamento e una natura umana incline al libero arbitrio stimolato dalla personale etica.Non vengono fornite risposte,l'interpretazione del film,proprio come per il comandamento,è libera e subordinata alle convinzioni e alla sensibilità dello spettatore.Kieslowski si sbilancia solo quando acconsente una risposta che dissipa qualche dubbio sulla decisone della professoressa.Spaventata dal rischio di disattendere la parola di Dio o finire fucilata dai tedeschi?Le giustificazioni esposte sono ragionevoli ma forniscono un'ulteriore inconciliabilità ,andando a rinnegare quella carità umana di cui ogni buon cristiano dovrebbe farsi carico.
Interessante notare come sia un'autocitazione (il Decalogo 2) a determinare gli eventi che coinvolgeranno le protagoniste,destinate a scambiarsi i ruoli di salvatrice e bisognosa.