MUD regia di Jeff Nichols

steven23     8 / 10  29/12/2014 15:52:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio esordio con Jeff Nichols dato che le sue due pellicole precedenti ancora non le ho viste. E mi sento di aggiungere: che esordio!! Ora, non so se la sua parabola ancora giovane sia in crescita rispetto ai lavori che hanno preceduto questo "Mud" oppure se quest'ultimo rappresenti una flessione (nel caso gli altri sarebbero film davvero ottimi); ciò che conta, però, è la pellicola in questione che devo dire risulta essere di buonissimo livello.

Innanzitutto partirei da un semplice fatto, e cioè che Nichols mostra di saperci fare con la macchina da presa. Ed evidenzia le sua capacità da subito, sfruttando anche la splendida ambientazione fluviale, importante punto di forza dell'intera pellicola. La sua regia, infatti, risulta essere estremamente solida, priva di grossolane sbavature e ricca di inquadrature e stacchi di macchina quantomeno interessanti. E la prova di tutto ciò sta, in parte, anche nel tipo di storia e nel modo in cui la va a raccontare, i due particolari che a molti possono aver fatto storcere il naso. Sì, perché sostanzialmente qui dentro succede poco o nulla per l'intera durata. Qui, però, occorre aggiungere un paio di cose: primo, non si tratta di un film d'azione quindi il ritmo e le eventuali sparatorie non costituiscono l'asse portante della pellicola; e secondo, beh, puoi pure raccontare il "nulla", ma se lo fai bene come ha fatto qui Nichols ben venga questa decisione. In due ore abbondanti di film non mi sono mai annoiato, nemmeno per un secondo... se poi avessero comunque accorciato il tutto di un buon quarto d'ora non sarebbe successo nulla anzi, probabilmente il risultato finale ci avrebbe pure guadagnato.
La sceneggiatura è forse, insieme al finale (o sarebbe meglio specificare alla sparatoria), il punto più debole dell'intero complesso. Niente di negativo, per carità, ma sia l'una che l'altro mi hanno dato l'impressione di poter essere sviluppati in maniera nettamente migliore. Anche il finale, appunto, l'unico momento in cui il film si mette in moto dal punto di vista dell'azione, beh, mi ha lasciato un filino insoddisfatto.
Per il resto la storia contiene elementi senza dubbio abusati, dai ragazzi che si trovano a dover affrontare qualcosa di più grande di loro alle immancabili ruggini in famiglia, ma trattati lo stesso in maniera ottima. E questa è la conferma di quanto sostengo da sempre, cioè che non serve nulla di nuovo o originale per tirare fuori una buona pellicola. Se poi c'è ben venga, ma non è indispensabile.
L'idea della barca sull'albero, invece, è notevole!!

Infine ci sono i personaggi, la vera anima del film, uno dei motivi per cui il mio voto è così alto. Sono loro a dare lustro alla pellicola, ad animarla e ad arricchirla, non il contrario come succede tante, troppe volte. Al di là di alcuni stereotipi, infatti, ognuno dei protagonisti risulta perfettamente approfondito e, soprattutto, interpretato dal rispettivo attore in maniera più che dignitosa.
McConaughey si conferma su ottimi livelli dimostrando ancora una volta che la sua è stata una metamorfosi vera e propria, non un semplice fuoco di paglia. Non siamo di fronte alla sua migliore interpretazione ma il suo personaggio è lo stesso intrigante e ben caratterizzato: mai sopra le righe, espressivo e intenso quando la situazione lo richiede... insomma, impeccabile pur senza esagerare.
I due ragazzi risultano a loro volta incredibilmente capaci e, con le dovute proporzioni, i ricordi appena si capisce qualcosa di loro non possono che andare a "Stand by me". Bravissimi entrambi, in particolare Sheridan.
La Whiterspoon che, per quanto mi sforzi, non riesco a farmi piacere, riesce comunque a dare il giusto peso alla sua Juniper e regala un'interpretazione discreta. Allo stesso modo gli altri, dal burbero Shepard a Shannon, malgrado quest'ultimo abbia una parte estremamente marginale.

Insomma, in sostanza direi un film che, senza eccessive pretese, riesce comunque ad avere una buona qualità complessiva e centrare più di un obiettivo, seppur mancandone altri. Non posso che consigliarlo!!